Lemon Bowl: i risultati dell'ultima giornata
Inserito il 6 gennaio 2012 21:27 da Redazione in Notizie
GRANDE SPETTACOLO NELLA GIORNATA FINALE DEL LEMON BOWL BABOLAT 2012NELL?UNDER 12 VINCONO PERIN E PEONI. SUL VELOCE (UNDER 14) TRIONFANO KOCHNEVA E BALZERANI
Il Lemon Bowl Babolat 2012 si è concluso, come da tradizione, il giorno dell’Epifania. Grande spettacolo sui campi del New Penta 2000 e dell’Eschilo 2, che hanno ospitato finali ricche di emozioni e colpi pregevoli. “Il livello medio si è alzato molto in questi anni” – sottolinea il capitano di Davis e Fed Cup Corrado Barazzutti – “e questi ragazzi stanno crescendo molto bene tecnicamente e tatticamente. Il Lemon Bowl si è confermata una bellissima manifestazione, che seguo ogni stagione con grande interesse e curiosità. Il mio obiettivo è puntato su under 10, 12 e 14 e devo dire che ho visto molte cose interessanti.”
Il torneo under 14, giocato interamente sui campi in cemento dell’Eschilo 2, ha visto trionfare in maniera piuttosto netta il laziale Riccardo Balzerani (Salaria Tennis) e la russa Yana Kochneva. Il reatino ha surclassato 61 61 Iamunno, mentre la campana Rosanna Maffei non è riuscita a superare la più potente Kochneva, allenata dal coach italiano Floriano Salvoni, abile ad imporsi 61 61.
Nell’under 12 Riccardo Perin (Greenland) si è sbarazzato in due set di Alessio De Bernardis, nonostante un secondo set dal punteggio bugiardo. Il campano ha chiuso 61 62, portando a casa la coppa ricolma di limoni. “Ho iniziato male il torneo” – spiega Perin – “ma per fortuna negli ultimi due giorni ho alzato il mio livello di tennis esprimendomi al meglio, nonostante il vento che oggi ha messo tutti i giocatori in difficoltà.” Nel femminile vittoria finale di Giulia Peoni (Tc Marina di Massa), che dopo la maratona di ieri in semifinale con Lisa Piccinetti, ha avuto vita facile contro Costanza Traversi (62 62). “Mi aspettavo di fare bene e di poter arrivare sino in fondo. Sono veramente soddisfatta!” – ha concluso la Peoni.
La partita più emozionante della giornata è stata senza alcun dubbio quella tra Matilde Paoletti del Tc Perugia e la maltese Helene Pellicano, che hanno dato vita ad una finale under 10 emozionante e coinvolgente. La piccola umbra ha annulato due match point prima di chiudere 64 67 97 e alzare le braccia al cielo. “Non mi aspettavo più di vincere” – racconta Matilde – “e sinceramente credevo di aver perso sotto 4-6 al tie-break finale. Per fortuna mi sono concentrata, senza più sbagliare, e ho recuperato. Amo il Lemon Bowl e tornerò sicuramente anche nel 2013.” Nel torneo maschile vittoria agevole di Lorenzo Musetti del Tc Spezia, che ha superato 62 60 Samuele Pieri.
Il torneo under 16 femminile è stato vinto dalla croata Ena Kajevic, che in poco più di un’ora ha superato 61 62 la toscana Giulia Cascapera. La giocatrice slava, allenata da Stefano Pescolido al Villa Pamphili, è apparsa in gran forma e il suo tennis ha impressionato per potenza e precisione.
Vittoria trionfale per i due campioni under 18: Francesco Bessire, tesserato Tc Parioli ma attualmente all’Accademia di Napoli, ha demolito 62 60 il campano Prezioso. “Sono molto contento per questa vittoria” – dichiara Bessire – “e, nonostante il punteggio, non è stato un incontro semplice poiché a Napoli mi alleno tutti i giorni con il mio avversario. Quest’anno voglio giocare molti tornei under 18 per disputare le più importanti manifestazioni internazionali giovanili.” Nel femminile Deborah Cruciani della Ferratella ha rifilato la classica “bicicletta” (60 60) a Gloria Marisoli palesando un rovescio ad una mano di pregevole fattura.
I vincitori del torneo under 8 sono Emma Valletta (Tc Ercole) e Peter Buldorini (Ct Guzzini). Bellissima in particolare la finale femminile, terminata 26 62 74 al tie-break finale.
Tutte le informazioni, le foto e i commenti delle passate edizioni del torneo sono disponibili sul sito web ufficiale: www.lemonbowl.it
Ufficio Stampa