Fed Cup Italia-Ucraina, già venduti 2000 biglietti

Inserito il 22 novembre 2011 23:02 da Redazione in Notizie
Schiavone_n04Mancano poco più di 2 mesi al match di Fed Cup tra Italia e Ucraina (Lauretana Forum, 4, 5 febbraio 2012, Biella) ma l?entusiasmo verso questo avvenimento è già altissimo e palpabile.



In due settimane sono infatti stati venduti quasi duemila biglietti (disponibili on line su TicketOne e BestUnion a prezzi popolari: da 5,20 e 40 euro a seconda del settore) e la macchina organizzativa continua a procedere.

Un primo appuntamento di grande interesse è fissato per venerdì 2 dicembre alla Palestra Rivetti di Biella, quando il capitano di Fed Cup Corrado Barazzutti sarà in città per incontrare gli studenti di alcune scuole biellesi.

«Abbiamo contattato i plessi scolastici affinchè partecipino a questo appuntamento – spiega l’assessore allo sport del comune di Biella Roberto Pella -. Il nostro obiettivo è ovviamente quello di avvicinare lo sport ai ragazzi, che magari conoscono di più calcio e basket, ma ora potranno ammirare anche le star della racchetta. Questo è un primo passo e un ex campione come Barazzutti, ora capitano dell’Italia, sia in Davis, sia in Fed Cup, potrà anche dare un notevole impulso verso il match d’esordio delle azzurre che il 4 e 5 febbraio giocheranno al Lauretana Forum contro l’Ucraina. Durante la settimana in cui la nazionale resterà in città vogliamo portare i giovani a contatto con le campionesse del calibro di Schiavone, Pennetta, Vinci e Errani: i prezzi molto popolari (da 5 euro, fino ad massimo di 40) mi auguro possano fare da volano alla manifestazione».

Parlare di Corrado Barazzutti, friulano d’origine ma piemontese d’adozione, significa sfogliare le pagine più recenti e relativamente passate della storia del nostro movimento tennistico. Classe 1953, Barazzutti si è formato come giocatore ad Alessandria, sotto la guida di Giuseppe Cornara. Nel 1971, non ancora 18enne, trionfò nel prestigioso Orange Bowl, all’epoca una sorta di mondiale di categoria. Dalla metà degli anni ’70 ha contribuito a costruire, come giocatore, leggendarie pagine del nostro tennis. Nel 1976 eccolo alzare l’unica Coppa Davis tricolore al termine dell’incontro con il Cile, vinto 4-1. Nel 1977 è stato semifinalista agli US Open e l’anno successivo al Roland Garros. Nello stesso 1978 salì sulla settima poltrona del ranking mondiale, il 21 agosto. Ha al suo attivo 5 titoli nel massimo circuito (Atp).

Dopo aver appeso la classica racchetta al chiodo è diventato tecnico di grande fama. Dal 2001 guida come capitano non giocatore la nazionale di Coppa Davis, che proprio nel 2011 ha riconquistato il World Group. Dal 2006 è anche il condottiero di quella di Fed Cup che proprio in quella stagione, a sorpresa, colse il titolo contro il Belgio di Justin Henin, a Chaleroi. Un’affermazione bissata nel 2009 e nel 2010.

Grande soddisfazione per come stanno procedendo le cose è manifestata dagli organizzatori, in primis dal maestro Cosimo Napolitano. «Tutto fila a gonfie vele e sono ottimista per avere un Lauretana Forum da tutto esaurito – racconta l’artefice, in collaborazione con Pallacanestro Biella, di questo evento -. Ci stiamo impegnando per organizzare una bella festa, puntando soprattutto alla promozione del tennis. Per questo avere in città un campione come Corrado, che si potrà mettere a disposizione dei ragazzi per soddisfare le loro curiosità, credo rappresenti un ottimo impulso verso la gara di febbraio».