Ranking ATP 14/11: Federer resta n.4, Seppi supera Fognini
Inserito il 14 novembre 2011 14:55 da Matteo Rinaldi in Notizie
Nonostante il trionfo di Parigi-Bercy Roger Federer resta al n.4 del mondo nel ranking ATP uscito stamane, infatti sono stati già tolti i punti del Master dello scorso anno(1500), vinto dallo svizzero.La finale del torneo parigino consente a Jo-Wilfried Tsonga di eguagliare il suo best ranking salendo al n.6 mentre il campione uscente Robin Soderling, assente a causa della mononucleosi, esce dai top ten precipitando al n.13.
Prosegue la straordinaria scalata di Janko Tipsarevic, che ritocca ancora la sua miglior classifica issandosi al n.9, ranking che gli permetterà di essere prima riserva a Londra. Il crollo di Soderling consente di guadagnare una posizione anche a Mardy Fish e Nicolas Almagro, con l'iberico che ritrova un posto tra i top ten.
Scende Gael Monfils(n.15, -5), finalista delle ultime due edizioni a Bercy, guadagnano invece terreno John Isner(n.18, +7)e Juan Monaco(n.26, +8), per l'americano si tratta del best ranking eguagliato.
Importanti novità in casa Italia, infatti Andreas Seppi torna n.1 azzurro, grazie all'ottavo di finale conquistato a Bercy, che gli consente di guadagnare ben 10 posizioni, tornando nei primi 40(n.38)e sfondando anche il muro dei 1000 punti. Male invece Fabio Fognini, che cede 6 posizioni scendendo al n.48.
Stabile al n.58 Potito Starace, una posizione la guadagna Filippo Volandri(n.69), mentre c'è da registrare un altro best ranking per Flavio Cipolla(n.77), finalista nel challenger britannico di Loughborough.
RANKING ATP TOP 20 14/11/2011
TOP 20 AZZURRI