Novak Djokovic, i numeri di un dominio
Inserito il 13 settembre 2011 08:44 da Matteo Rinaldi in Notizie
Ha ormai preso i contorni di una dittatura tennistica il 2011 di Novak Djokovic, trionfatore anche agli US Open, ennesimo trionfo di una stagione indimenticabile, e forse irripetibile.Il serbo ha vinto il 10mo torneo dell'anno su 12 giocati, portando a 64 vittorie e sole 2 sconfitte(con Federer al Roland Garros e Murray a Cincinnati)il suo fenomenale record nel 2011.
Col successo a New York Djokovic è il sesto giocatore dell'era Open a vincere tre titoli del Grande Slam nello stesso anno, gli manca il Roland Garros per completare il "career Grand Slam".
E' anche il primo giocatore dal 2005 a vincere un torneo del Grande Slam annullando match point. L'ultimo fu Safin agli Australian Open del 2005, quando annullò match point in semifinale a Federer.
"Nole" ha battuto quest'anno 6 volte su 6(sempre in finale)Rafa Nadal, e quella di Flushing Meadows è stata la prima finale tra i primi due giocatori del mondo agli US Open dal 1995. Le uniche finali Slam perse dallo spagnolo erano state giocate tutte a Wimbledon, battuto due volte da Federer ed una volta dallo stesso Djokovic quest'anno.