Washington: Stepanek torna vincente

Inserito il 8 agosto 2011 11:31 da Redazione in Notizie
tennis_013Quinto titolo in carriera per Radek che in finale batte Gael Monfils con un doppio 6-4. Il ceco è il vincitore più anziano del 2011

di Giorgio Spalluto - www.tennisitaliano.it 

A poche ore dall’ingresso nei “trenta” (anni, of course) di Roger Federer, ci pensa un trentenne di lungo corso come Radek Stepanek (33 anni a novembre) a ricordare allo svizzero come si possa essere belli (tennisticamente, of course) e vincenti anche in età “avanzata”.

Il ceco ha interrotto un digiuno che durava da due anni e mezzo a Washington,dove in finale ha approfittato nell’ultimo atto di un Gael Monfils parso piuttosto provato dall’eterna semifinale vinta in notturna contro John Isner, dopo aver annullato un matchpoint. Il francese si è arreso con un doppio 6-4, al termine di un match in cui Stepanek si è procurato il break all’inizio di entrambi i set, senza mai rischiare nulla nei propri turni di servizio. Zero palle break concesse al tennista transalpino che, nel secondo set, ha cercato di essere un po’ più propositivo, senza palesare, però, la necessaria lucidità nelle rare occasioni concesse dal suo avversario.

Quinto titolo in carriera per il giocatore ceco, su 12 finali, undici delle quali disputate sul veloce. L’ultima apparizione nell’ultimo atto di un torneo risaliva all’inizio della stagione scorsa quando a Brisbane fu sconfitto in finale da Andy Roddick. Per ritrovare l’ultimo trofeo sollevato bisogna tornare sempre negli Stati Uniti, precisamente a San Jose nel 2009, quando si impose su Mardy Fish.

Stepanek è il primo ceco ad aggiudicarsi l’appuntamento di Washington negli ultimi 19 anni, dopo il successo nel 1992 di Petr Korda. Il 32enne boemo, inoltre, diventa il più anziano a vincere un trofeo nel 2011.

Si conferma preoccupante il rendimento nelle finali di Gael Monfils, che peraltro si presentava all’ultimo atto con un bilancio molto positivo (5-2) nei confronti del suo avversario. Con la sconfitta odierna, il ruolino di marcia del due volte finalista del Masters1000 di Parigi-Bercy scende a 3 vittorie (poco significative: Sopot 2005, Metz 2009 e Montpellier 2010) e ben 11 sconfitte.