Masters1000 Indian Wells: le wild card
Star nascenti come Milos Raonic, Kei Nishikori, Ryan Harrison e Bernard Tomic, hanno la wild card garantita per il main draw del "BNP Paribas Open", che si svolgerà dal 7 al 20 marzo 2011 all' Indian Wells Tennis Garden. Spazio per la wild card anche ad un veterano come James Blake.
Raonic, attualmente n°37 della classifica Atp (dal n°156 alla fine del 2010), passato attraverso le qualificazioni agli Australian Open e capace di raggiungere gli ottavi di finale. Appena poche settimane fa il 20-enne tennista canadese ha ottenuto il suo primo titolo Atp a San Jose e ha raggiunto la finale a Memphis.
Inoltre altri tre giovani tennisti ad avere la wild card sono: Key Nishikori, giapponese che vinse nel 2008 il titolo a Delray Beach e raggiunse le semifinali lì pochi giorni fa andando a posizionarsi alla posizione n° 62 nel mondo; l'americano Ryan Harrison, che era passato attraverso le qualificazioni agli Us Open battendo poi un top-20 come Ivan Ljubicic; infine l'australiano Bernard Tomic, capace di raggiungere il terzo turno quest'anno agli Australian Open prima di perdere dal n°1 mondiale Rafael Nadal. I 18enni Harrison e Tomic sono i due tennisti più giovani nei primi 200 del mondo
C'è spazio anche per il veterano americano ed ex n°4 del mondo James Blake, che cercherà di ripetere le imprese del 2006, quando raggiunse la finale nel torneo di Indian Wells.
Per quanto riguarda il capitolo qualificazioni, le wild card sono andate a: Ryan Sweeting, lo statunitense che ha raggiunto i quarti di finale a Delray Beach pochi giorni fa, oltre al terzo turno di Wimbledon raggiunto lo scorso anno; Steve Johnson, il tennista n°1 in singolo e in doppio della University of Southern California (USC); Greg Ouellette, l'anno scorso vincitore di tre titolo a livello Itf. Ci sono altre due wild card disponibili per il tabellone di qualificazione, mentre una andrà al vincitore delle pre-qualificazioni, in corso dal 2 al 6 marzo.
Curiosamente era stata assegnata una wild card per le qualificazioni anche all'ex giocatore Mark Philippoussis, ma il tennista australiano dopo qualche ora ha rifiutato l'invito.