Piatti allenerà Gasquet
Gasquet a l'italianne. Questo il succo della notizia apparsa oggi sul quotidiano l'Equipe che annuncia che il nostro Riccardi Piatti sarà, insieme a Sebastien Grosjean, il nuovo coach del grande talento inespresso del tennis francese.
La scelta del 24 anne di Beziers, già n.7 del mondo, è caduta sul coach italiano dopo che Eric Deblicker, suo allenatore dal 2004 al 2008 e poi, dopo una parentesi con Guillame Peyre, di nuovo dall'agosto del 2009, è stato nominato direttore generale del Racing Club. Lo stesso Deblicker ha incontrato Piatti a Zagabria, durante il recente torneo Atp e l'accordo per creare un gruppo di lavoro sul circuito è andato in porto.
A partire dal torneo di Indian Wells e a seguire fino alla fine della stagione sulla terra rossa, Piatti sarà una sorta di "coach in capo" sia per Ivan Ljubicic, coadiuvato da Christian Brandi, sia per Richard gasquet, affiancato sul campo dall'ex n.4 del mondo Sebastien Grosjean.
"Riccardo è un allenatore di enorme esperienza - ha commettato Grosjean - Con una bagaglio di match visti incredibile e un grande amore per il suo lavoro. C'erano solo un paio di altri nomi di allenatori al mondo del suo livello con cui pensavamo di poter parlare. Ha accolto il progetto con entusiasmo. E penso che anche lavorare a finco di Ljubicic possa dare molto a Richard"
Gasquet, semifinalista a Wimbledon nel 2007, compirà 25 anni il prossimo 18 giugno. E' un veterano del circuito avendo esordito nel 2002, ma in effetti è ancora giovanissimo.
"Tutti sanno che è un ottimo giocatore - è la prima dichiarazione di Piatti - secondo me si è trovato a vivere sotto una pressione troppo grossa nel suo Paese dopo i suoi precoci exploit. Secondo me ha bisogno di tempo per crescere e e imparare a gestire meglio le sue emozioni. Comunque ci conosceremo meglio cominciando a lavorare insieme a Indian Wells"