Courmayeur attende i protagonisti

Inserito il 26 gennaio 2011 17:07 da Matteo Veneri in Notizie

Bolelli_6A Courmayeur, nel Forum Sport Center, fervono gli ultimi preparativi per ospitare al meglio la prima edizione del ?Valle d?Aosta Open?, torneo inserito nel Challenger ATP, dotato di un montepremi di 35.000 $.

Comunicato stampa.

Alla manifestazione parteciperanno alcuni tennisti di richiamo che per un motivo o per l’altro stanno cercando di rientrare nelle posizioni di media-alta classifica nel ranking mondiale.

Il n. 1 del seeding è il bolognese Simone Bolelli, attualmente n. 107 del ranking mondiale, ma capace di essere n. 36 al mondo nel 2008 che raggiungerà la cittadina dell’alta valle con il nuovo coach, Renzo Furlan, per cercare di scalare la classifica mondiale. Testa di serie n.2 sarà il belga Olivier Rochus, n. 113 del ranking, ma n. 24 nel 2005 e n. 57 nel 2009 prima di perdere posizioni a causa di un infortunio. Il giocatore, classe 1981, ha al suo attivo due titoli in carriera nel singolo e due nel doppio. Nel 2010 ha raggiunto la finale sull’erba a Newport e finalista nel doppio con il francese Arnaud Clement a Zagabria (indoor). Lo scorso anno a Wimbledon è stato eliminato in cinque set dal serbo Djokovic.

Il 27enne lussemburghese Gilles Muller, n. 122 del ranking, sarà la testa di serie n. 3. È stato n. 59 al mondo nel 2005 e nei recenti Australian Open è stato eliminato al 2° turno in tre set dallo svedese Soderling. Al n. 4 del tabellone principale del Valle d’Aosta Open ci sarà il 21enne
francese Benoit Paire, n. 145 del ranking, che in poco tempo (è professionista dal 2007) ha scalato rapidamente la classifica mondiale. Tra gli altri da segnalare la presenza del francese Nicolas Mahut, attualmente n. 161 del ranking, ma capace di essere n. 40 nel 2008. Ha conquistato le cronache sportive per il suo match a Wimbledon 2010 contro l’americano John Isner che è diventato il più lungo della storia del tennis con 11 ore e 5 minuti e sul punteggio di 70-68 nel quinto set.

Dal punto di vista organizzativo, si stanno completando gli ultimi ritocchi al campo centrale, che sarà ricavato negli spazi della sala delle conferenze e che sarà dotato di tabellone elettronico e del rilevatore della velocità di battuta. Il pubblico potrà assistere a tutte le partite, a partire da sabato 29 con il
tabellone di qualificazione, sui tre campi allestiti per l’occasione (due più il centrale dove si svolgeranno gli incontri più importanti). L’ingresso è gratuito, ma a partire dai quarti di finale è opportuno prenotare il posto sul “centrale” per essere sicuri di assistere all’incontro (Telefono 339-2778793).

Per gli amanti del web, le partite che si disputeranno sul centrale potranno essere seguite in diretta, in streaming, sul sito www.atpvalledaosta.com direttore del torneo, Giancluca Battilani, e il co-direttore Fabio Paonessa stanno valutando in questi giorni a chi assegnare due delle tre wild-card previste per il torneo. Una è stata attribuita al giovane talento valdostano Mathieu Viérin, che avràl’opportunità di giocarsi le sue chance al cospetto di giocatori di buon livello.

Il sorteggio del tabellone di qualificazione si svolgerà nella serata di venerdì 28 gennaio, mentre i primi incontri si disputeranno a partire dalle ore 10 di sabato 29 gennaio 2011.