Tax Garbin: "A fine 2011 lascio, Aus Open ultimo torneo in singolare"
L'Australian Open 2011 sarà l'ultimo torneo in singolare di Tathiana Garbin, una delle ultime interpreti in attività del tennis di una volta, quello col rovescio ad una mano e tante discese a rete.
La tennista di Mestre, attuale n.87 del ranking mondiale, ha deciso di chiudere a Melbourne dove disputò, ormai 12 anni fa, il suo primo torneo del Grande Slam. In carriera Tax ha vinto un torneo, nel 2000 a Budapest, conquistato 4 finali del circuito maggiore e raggiunto nel 2007 il suo best ranking(n.22), che le ha consentito anche di essere n.1 d'Italia.
Inoltre, è stata la prima tennista azzurra nella storia a battere una n.1 del mondo, al Roland Garros del 2004 contro Justine Henin. Una carriera quella di Tathiana che ha vissuto anche momenti difficili, soprattutto un delicato intervento per l'asportazione di un nodulo(fortunatamente benigno)alla tiroide che non le ha impedito di ritornare ad alti livelli.
Quest'anno Tax le soddisfazioni migliori le ha avute dal doppio, con tre titoli vinti a Lussemburgo, Praga e Budapest in coppia con la svizzera Bacszinsky. Proprio in doppio la Garbin disputerà qualche altro torneo nel corso del 2011, per poi ritirarsi definitivamente dal tennis giocato.