Elena Dementieva annuncia il ritiro
Inserito il 29 ottobre 2010 alle ore 17:59 da Matteo Rinaldi in Notizie

E' stata improvvisata per l'occasione una cerimonia, che ha visto presenti tutte le giocatrici partecipanti sia al singolare che al doppio, con la presidente della WTA Stacey Allastair.
La tennista moscovita, decisamente emozionata, ha voluto ringraziare i suoi tanti fan e il mondo del tennis in generale, con una menzione particolare la madre Vera, che l'ha seguita per tanti anni in giro per il mondo.
In rappresentanza delle giocatrici ha parlato, anche lei senza riuscire a trattenere le lacrime, la connazionale Vera Zvonareva, che ha ringraziato la Dementieva soprattutto per il grande contributo che è riuscita a dare al tennis russo, essendo stata una delle giocatrici a fare da apripista per il boom di questo sport nel suo paese.
Elena Dementieva chiude la sua carriera con 15 tornei vinti, due finali del Grande Slam(nel 2004 al Roland Garros e agli US Open) un oro olimpico a Pechino e un argento a Sydney. Inoltre è stata n.3 del mondo nel 2009 ma, dato ancora più impressionante, per ben 328 settimane ha avuto un posto tra le top ten con un totale di 415 partite vinte nel circuito maggiore.