La moda nel mondo del tennis

Inserito il 13 marzo 2013 18:10 da Redazione in Off Court
StammersIl tennis detta moda. Grandi aziende come Nike e Adidas (che hanno il monopolio sull?abbigliamento sportivo di molti famosi tennisti) studiano capi che diventano cult per gli appassionati del genere ma anche per chi é sensibile ai nuovissimi must have della moda sportiva.


Ma facciamo un passo indietro. Che il tennis faccia moda è qualcosa che esiste già dagli anni settanta. Il total white, la sottile eleganza della figura delle tenniste, le gonne che diventano sempre più corte, un particolare portato da alcune atlete che diventa un simbolo per i fans.

Poi, con l’arrivo degli anni 80 i grandi campioni cominciano a dettare tendenze e mode: pensiamo ad Andrè Agassi e al suo look sempre esagerato e sopra le righe. Un tennista che è diventato un vero e proprio sex symbol così come Dominique Sanda e oggi Nadal e Federer. Fila, Lacoste, Puma sono solo alcune delle aziende che studiano l’abbigliamento dei tennisti. Oggi, al posto del total white ci sono i bordini accompagnati dalle righe, colletti arrotondati e tante piccoli particolari a cui anche chi pratica il tennis per hobby si ispira, su Zalando puoi trovare tutti i capi adatti ad avere un look impeccabile.

Tuttavia, quello che ha molto appeal nell’abbigliamento da tennis è sicuramente l’aspetto tecnico. Pensate che le polo, per come noi le conosciamo e per il materiale di cui sono costituite, nascono proprio con il gioco del tennis, grazie allo studio di Lacoste. I materiali traspiranti e capaci di disperdere il calore per migliorare la prestazione sono il futuro di questo abbigliamento tecnico. In questa direzione, molte aziende si stanno muovendo abbinando l’aspetto pratico della prestazione agonistica alla bellezza e alla moda dei tempi.

Le righe, per esempio, sono tra i must have di quest’anno e saranno sicuramente su tutti i completi delle tenniste e dei tennisti. Qual’è la competizione dove tutti sfoggiano i completi dei loro sponsor? Wimbledon, che non a caso è una competizione ‘studiata’ da tutti i grandi marchi.

Susanna Giordani

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