Open Sporting Club Bisceglie dal 13 al 19 luglio
Inserito il 8 luglio 2009 22:50 da Matteo Veneri in ATP e dintorni
Dal 13 al 19 luglio sui campi da tennis dello Sporting Club di Bisceglie avra' luogo un prestigiosissimo torneo nazionale Open. Entry list di altissimo livello per il torneo pugliese, il migliore in campo sara' il bresciano Alberto Brizzi.Bisceglie – La suggestiva arena all’aperto dello Sporting Club Bisceglie ospiterà giovedì 9 luglio, con inizio alle 19.30, la conferenza stampa di presentazione del XXIV “Memorial Sergio Cosmai”, torneo di singolare maschile appartenente al Circuito Nazionale Open. La competizione, dotata di un montepremi di 10 mila euro, si svolgerà dal 13 al 19 luglio sui campi in terra rossa del circolo di Via del Carro.
Nel corso della conferenza interverranno numerose autorità politiche e sportive tra cui il sindaco di Bisceglie Francesco Spina, l’assessore allo sport Vittorio Fata, il presidente del comitato regionale Fit Donato Calabrese, il consigliere nazionale Fit Isidoro Alvisi ed i familiari di Sergio Cosmai, il direttore del Carcere di Cosenza ucciso da sicari della ‘ndrangheta nel 1985 al quale è dedicato il prestigioso torneo.
Gli onori di casa spetteranno al Presidente dello Sporting Club, Maurizio Bruni, mentre il direttore tecnico del torneo Renato Monterisi illustrerà i temi salienti dell’edizione alle porte, la cui entry-list annovererà diversi tennisti quotati nel circuito Atp, dal bresciano Alberto Brizzi (attuale n. 294) ai rumeni Gabriel Moraru (n. 275) e Adrian Ungur (n. 332, ma fra i top 150 lo scorso anno), senza trascurare il toscano Luca Vanni (n. 320), il comasco Massimo Dell’Acqua (top 150 Atp nel 2003) ed il marchigiano Federico Torresi (n. 350). Non mancheranno naturalmente i migliori interpreti del Circuito Open, dal trionfatore dell’edizione 2008 Stefano Cobolli a Marco Pedrini, Vincenzo Santopadre, Alberto Lommi e Marcelo Charpentier.
Assieme all’evento agonistico, saranno presentate le iniziative in collaborazione con l’Associazione “FEDE LUX – Insieme per Federico Luzzi”, intitolata alla memoria del tennista azzurro di Coppa Davis scomparso a 28 anni, nell’ottobre scorso, a causa di una leucemia fulminante. Attraverso la vendita di magliette e di abbigliamento tennistico presso un apposito stand, infatti, sarà promossa la raccolta di fondi da devolvere all’AIL per la ricerca contro le leucemie.
Infine, durante la cerimonia di presentazione saranno celebrati gli ottimi risultati conseguiti nel 2009 dai tennisti dello Sporting Club, coordinati dal maestro nazionale Mimmo Pellegrino e dal suo staff. Ultimi exploit in ordine di tempo, i titoli di campione regionale ottenuti da Giuseppe Monterisi (Under 14) e Claudia Pellegrino (Under 16).