Il Sogno Svanisce
Inserito il 25 dicembre 2005 12:05 da Alessandro Bianchi in ATP e dintorni
il tempo libero dall'occupazione e dallo studio si riduce spesso per milioni di italiani al divano televisivo.
tra le trasmissioni della tv generalista, per solito di mediocre qualità, qualche anno addietro, s'insinuò l'offerta di telepiù terrestre, rivolta ad un pubblico più intransigente.
cinema e sport, finalmente, trovarono uno spazio televisivo perfetto: nessuna pubblicità che interrompeva, buon palinsesto e buoni telecronisti.
abbonarsi a telepiù, significava adoperare la televisione in altro modo: sedersi o sdraiarsi sul divano era quasi come andare al cinema, come andare allo stadio.
un modo elitario, naturalmente, poichè solo una minoranza poteva permetterselo.
con l'avvento dei canali satellitari, la specializzazione di telepiù e poi di sky ha raggiunto vette strabilianti: wimbeldon 2005 rimarrà un punto fermo nella storia della televisione: comodamente a casa propria, sky offriva la possibilità ai propri abbonati di svariare tra un campo e l'altro, a piacere.
l'enorme potere economico di sky, l'alta specializzazione tecnica e la nascita dei canali tematici hanno reso, non solo per gli amanti del cinema e dello sport, obbligatoria la sottoscrizione dell'abbonamento, escludendo un enorme fetta di pubblico meno fortunato dall'offerta televisiva più interessante.
in questo sistema televisivo che dà molto a pochi e poco a molti, un giorno comparve come cenerentola sportitalia, canale televisivo nuovamente aperto a tutti gli sportivi: nessun abbonamento richiesto, nessuna parabola, nessun decoder...un sogno per migliaia di appassionati che, finalmente, dopo anni di forzata astinenza, tornavano a vedere un incontro sportivo trasmesso da una televisione gratuita.
grande l'entusiasmo tra gli appassionati di tennis: per qualche mese, sportitalia inviò nelle case di tutti le immagini di tornei atp, wta...fino a spingersi a qualche challenger.
lo stesso scrivasi per gli appassionati del pallone.
oggi le frequenze di sportitalia vengono fagocitate dal più forte: le sue immagini scompaiono dai nostri salotti, per rimpicciolirsi sugli schermi dei cellulari...un grande affare per un mercato senza pietà, un bellissimo sogno svanito per i più.
marcos - TennisTeen.it -