Shanghai: Davydenko in semifinale, bene Gonzalez

Inserito il 16 novembre 2005 19:59 da Redazione in ATP e dintorni


A Shanghai, Davydenko continua a macinare avversari: per lui un posto in semifinale è garantito, mentre Gonzalez vince al suo esordio e si gioca tutto nell'ultimo turno.  
In questo Master falcidiato dalle pesanti assenze, si è conclusa oggi la seconda giornata: dopo la semifinale raggiunta da Federer nella giornata di ieri, un altro giocatore oggi raggiunge lo svizzero nei best 4.
Si tratta del russo Nikolay Davydenko, capace di perdere 13 games nei 2 turni disputati, garantendosi così la possibilità di proseguire la corsa per il titolo di fine anno: primo posto già archiviato, semifinale in cascina, per un torneo che consacra davvero una stagione d'oro per il 24enne residente in Germania. Venerdì conclude il suo girone affrontando Puerta, giocatore che, probabilmente, gli ha rifilato la sconfitta più dolorosa dell'anno: la semifinale del Roland Garros.
La partita di oggi, contro Gaudio, è stato determinata da un primo set contraddistinto da tre break consecutivi che hanno portato il match dal 2-1 per Nikolay al 4-2 e servizio, grazie al quale ha chiuso il set. Il secondo è andato via più rapido fino al 5-1, qui Gaston ha recuperato un break, ma ha dovuto cedere per 6 giochi a 4. Ora Gaudio, dopo la vittoria del primo turno contro Puerta, dovrà sfidare l'ultimo entrato in tabellone, Fernando Gonzalez, per accedere alle semifinali.
Infatti il cileno, nel derby tra alternates, ha definitivamente tolto a Mariano Puerta quest'oggi qualsiasi velleità di qualificazione: un terzo set senza storia ha decretato la vittoria del cileno, che ora si trova in corsa per la vittoria finale.
Insomma la situazione al Master pare abbastanza delineata: due giocatori già qualificati e sicuri del primo posto grazie agli scontri diretti (Federer e Davydenko), due incontri che determineranno gli ultimi due semifinalisti (domani Ljubicic-Nalbandian, venerdì appunto Gonzalez-Gaudio), mentre Puerta e Coria possono già definire conclusa la loro avventura in Cina.


tennisteen  Luca Brancher

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome