Italiani al coperto
Inserito il 15 settembre 2005 16:01 da Alessandro Bianchi in ATP e dintorni
Dopo la Davis che si svolgerà settimana prossima, prenderà il volo la stagione che vedrà impegnati i nostri azzurri sui tappeti europei, nei palazzetti di tutta Europa si svolgeranno tornei che per i Big saranno la marcia di avvicinamento al Master di Shangai.
Nel nostro piccolo anche gli azzurri potranno difendersi più che degnamente in questi tornei.
Cercherò quindi di fare il punto e di valutare le possibilità dei nostri tennisti in questa che è l’ultima tappa della stagione. Sicuramente il nostro numero uno su questi campi è il “vecchio” Davide Sanguinetti, che è reduce da una stagione eccellente che lo porterà vicino al suo best ranking: lo spezzino ha da difendere la semi a Vienna ma sicuramente, se la forma non calerà, potrà incrementare il suo bottino di punti.
Altra rivelazione della stagione è Daniele Bracciali che dopo una stagione sull’erba da primi venti e con la conferma nei tornei sul cemento ha sicuramente possibilità di dare una svolta decisiva alla sua carriera e entrare stabilmente nei cento e perché no avvicinare i primi 50: ha da difendere la semi a Milano 3 e la finale a Iscghl in Austria.
Altro azzurro con buone capacità sui tappeti è Andreas Seppi, che dopo la grande stagione sulla terra(quarti ad Amburgo,Gstaad e Stoccarda) non si è confermato in America ed è atteso ad un finale di stagione degno delle sua capacità: non avendo tanti punti da difendere può migliorare il suo best di 69 nell’entry system.
Da sottolineare invece la non grande attitudine a questi campi per Filippo Volandri, Potito Starace, Alessio Di Mauro e Francesco Aldi che quindi dovranno “difendersi” o scegliere tornei minori sulla terra.
Buone possibilità hanno un “rinato” Giorgio Galimberti, un “recuperato”Stefano Galvani, gli “emergenti" Simone Bolelli, Fabio Fognini e Flavio Cipolla e i deludenti, almeno per quest’anno, Max Dell’Acqua, Uros Vico e Leonardo Azzaro, sperando anche in Federico Luzzi.
Si inizia il 26 Settembre, quindi non mi resta che augurare ai nostri beniamini il più grande in bocca al lupo!!!!
Vincenzo Torzillo