Tommy e tre settimane... da sogno
Inserito il 8 agosto 2007 15:48 da Jacopo Mamberti in Editoriali
Torna il blog di Fabbiano, che ci parla delle tre settimane di ottimi risultati, concluse con i quarti di finale a Trani.Ciao ragazzi.. dopo 3 settimane di tornei dove ho giocato partita quasi tutti i giorni, mi sto godendo oggi il primo vero giorno di riposo. Ne ho proprio bisogno anche perchè non ero abituato a questi ritmi e a farlo per molti giorni.. comunque devo dire che questa stanchezza è ripagata dall'entusiasmo di essermi divertito molto nell'ultimo periodo vincendo buone partite e di aver trovato un mio stile di gioco abbastanza concreto.
Partendo dal primo future a Palazzolo.. premettendo che la settimana precedente l'avevo trascorsa ad allenarmi casa a fare cestini per 7 giorni consecutivi.. chi mi capisce sa cosa significa...non potete immaginare quanta fatica ho fatto a colpire centinaia e centinaia di diritti e rovesci ogni giorno per trovare le posizioni e le traiettorie per la terra visto che venivo dalle 2 settimane sull'erba. Vedendo il risultato che ho avuto durante questi tornei però, sarei disposto a rifarlo subito: eheh…Al primo allenamento a Palazzolo ho subito avuto delle ottime sensazioni, a parte il gran caldo ma la palla mi usciva veramente bene. Il problema era vedere quanto lo facessi anche in partita. I primi due turni con Fava e Remedi sono stati abbastanza agevoli con il punteggio dove ho sbagliato pochissimo; poi con Trusendi ho rischiato di perdere dopo che non c’era stata partita fino al 61 20: alcuni momenti di distrazioni mi stavano per costare la partita, ma sul 4-4 al terzo ho dato tutto e sono riuscito a vincere..La semi con Charpentier è stata una brutta partita: c’è stato poco gioco e io non ho capito niente dall'inizio alla fine.
La settimana dopo a Modena non è stato per niente facile. Nei primi giorni in cui le palle non andavano mai e volevo cercare di confermare il buon risultato della settimana precedente.
Per di più un sorteggio non dei migliori dove prendo al primo turno la testa di serie n. 2 Giorgini.Giochiamo la sera alle 9 con un' umidità al 110%. Come sapete ho vinto 60 61 giocando male ma giusto.. e lui ha pagato il fatto (secondo me) di essere entrato in campo con troppa superficialità.. Esco dal campo felice per il risultato ma non troppo per la prestazione: pensandoci bene chi scambierebbe giocare male e vincere con giocare bene e perdere????
Sulla carta battere la testa di serie fa "aprire" il tabellone in un certo senso, ma sapevo che sarebbe stata molto dura.. Nel secondo e terzo turno ho recuperato uno svantaggio di 76 31 per vincere rispettivamente 63 e 61 al terzo i due incontri.In semifinale ho la possibilità di prenderemi la rivincita con Charpentier: su un pezzo di carta io e il mio allenatore scriviamo la tattica per quella partita che io rivedevo ad ogni cambio di campo: vinco 76 62 e direi che è stata perfetta anche se ho avuto ancora momenti di distrazione durante il primo set.
In finale mi sono solo dimenticato di pagare il mio avversario per la lezione di tennis che mi ha dato: 60 61.. mi dispiace per i tanti spettatori che c'erano e che non hanno visto una bella finale.
Infine a Trani... non avevo nessuna aspettativa per questo torneo: essendo un 50.000$ speravo solo di giocarmela e dare il massimo. Al primo turno trovo l'argentino Fabbri, non di certo tra i migliori di questo torneo ma sicuramente migliore di me in classifica e quindi il favorito tra i due: vinco 64 76 non sfruttando il vantaggio di 64 52.. Secondo turno contro Ouanna che aveva battuto al primo turno la testa di serie n. 1 Guzman: vinco 61 il primo set e lui si ritira per un problema alla gamba.. E ai quarti lo spagnolo Gimeno-Traver.. veramente un bel giocatore.. serve bene nei punti importanti e di diritto fa molto male. Dopo un’oretta perdo 61 62 e finisce così il mio torneo. Avrei firmato per superare anche un solo turno ma questa volta la realtà ha superato i sogni e ritengo di aver onorato abbastanza bene la wc che mi hanno concesso.
In queste 3 settimane ho guadagnato una trentina di punti...molti di più di quelli che erano i miei obiettivi...il fatto è che ho ancora tanta voglia di vincere e spero di continuare a farlo nelle prossimesettimane.. secondo me questi risultati sono anche frutto degli allenamenti con Nadal nell'ultimo periodo.. diciamo che in un certo senso mi ha trasmesso parte della sua voglia di vincere e di lottare sempre.. Dalla prossima settimana ricomincio da Avezzano, il resto da decidere se fare Bolzano o i challenger in Italia.. Poi il mio ultimo slam junior in america.. capisco chi dice che non dovrei andare per dedicarmi esclusivamente all'attivita pro, ma io a quest'ultimo appuntamento non voglio proprio mancare.
Un saluto a tutti.