WTA Palermo: benissimo Caregaro, altre 6 azzurre al secondo turno
Inserito il 10 luglio 2010 22:37 da Michele Galoppini in WTA Tour
Sono cominciate le qualificazioni degli Internazionali di Palermo, con tante speranze azzurre presenti in tabellone. Anche il tabellone principale è stato estratto.Abbastanza buona la giornata azzurra del primo turno di qualificazione. La prima azzurra a vincere un match è stata Anastassia Grymalska, che ha ribaltato il pronostico con la Vasylyeva ed ha vinto agilmente in due set. Sono inoltre da segnalare le belle vittorie della Giovine, in rimonta sulla testa di serie Irigoyen, schiacciata al terzo set con un perentorio 6-0. Anche la Caregaro ha dimostrato grandi cose, battendo molto agilmente la Kustova, avanti a lei di 300 posizioni.
Proseguono secondo pronostico Corinna Dentoni, che batte difficoltosamente la ostica Gatto Monticone solo 7-5 al terzo set, e Paola Cigui, senza problemi con la wild card Costanza Bruno De Lisi.
In tarda serata sono scese in campo anche Karin Knapp, che ha avuto difficoltà solo nel primo game del match, dove ha salvato 3 palle break consecutive, e Remondina e Confalonieri, che hanno dato vita ad un appassionante derby tricolore durato ben 2h30 minuti, chiuso da Valentine alla prima occasione disponibile.
Risultati del primo turno:
Maria-Teresa Torro-Flor d. Silvia Albano 6-1 6-0
Anastassia Grymalska d. Anastasiya Vasylyeva 6-2 6-3
Corinna Dentoni d. Giulia Gatto Monticone 6-2 2-6 7-5
Claudia Giovine d. Maria Irigoyen 3-6 6-2 6-0
Eva Fernandez-Brugues d. Alice Savoretti 6-3 6-1
Mirjana Lucic d. Nathalie Vierin 6-3 6-2
Jorgelina Cravero d. Maria Fernanda Alves 7-6 7-5
Paola Cigui d. Costanza Bruno De Lisi 6-2 6-0
Nanuli Pipiya d. Yuliana Fedak 6-3 6-7 7-6
Selima Sfar d. Nastassya Burnett 6-2 2-6 7-5
Anastasia Pivovarova d. Sofia Shapatava 6-2 7-6
Martina Caregaro d. Darya Kustova 6-2 6-1
Nuria Llagostera Vives d. Kimberly Cassar 6-3 6-1
Karin Knapp d. Amra Sadikovic 6-1 6-2
Valentine Confalonieri d. Anna-Giulia Remondina 6-7 6-2 6-2
Karatancheva vs Vongsouthi: in corso
Questo il tabellone relativo agli incontri del secondo turno, in programma domani:
Pivovarova(1) vs Cigui
Grymalska vs Dentoni(7)
Karatancheva(2)/Vongsouthi vs Knapp
Confalonieri vs Caregaro
Llagostera-Vives(3) vs Sfar
Fernandez-Brugues vs Pipiya
Lucic(4) vs Torro-Flor
Cravero vs Giovine
Oltre alle qualificazioni, oggi è stato estratto il main draw del torneo, che vede al via già 6 atlete azzurre, di cui 3 WC.
La prima azzurra che si trova a scorrere il tabellone è certamente Flavia Pennetta, testa di serie numero 1, che proviene dalle semifinali di Bastad dove non ha certo mostrato buon feeling e forma. La sua avversaria non è certo ostica, si tratta della tedesca Woerle, che si assesta attorno alla 130esima posizione del ranking. In prospettiva, quarti di finale con la rientrante Peng e semifinale con una tra Pironkova, numero 4 del seeding, e Goerges, numero 6.
In ordine di importante è la Errani, testa di serie numero 3 del tabellone, che potrebbe in ampie prospettive dar nuovamente vita ad una finale tutta azzurra con la Pennetta. Primo turno con Mariya Koryttseva (è il terzo anno di fila che Sara gioca con la Koryttseva a Palermo, le altre due volte è arrivata in finale...), eventuali quarti con Kaia Kanepi, quinta testa di serie, e semifinali con la forte Rezai.
Le altre azzurre in tabellone sono lo Floris, wild card estratta contro la forte Pironkova, che sembra quindi chiusa al primo turno; la Oprandi, altra wild card, estratta contro la Sprem con buone prospettive quindi di passare il turno. Restano infine Camerin e Brianti che daranno vita ad un altro derby (ormai quest'anno è un abitudine) di primo turno, con la Goerges che eventualmente attenderà agli ottavi.
Ecco tutti gli Head-to-Head.
Pennetta(1) vs Woerle 0-1 (Dubai 2001)
Errani(3) vs Koryttseva 3-1 (Cuneo 2007, Palermo 2008 e 2009 per la Errani, Acapulco 2008 per la Koryttseva)
Floris vs Pironkova(4) 0-0
Oprandi vs Sprem 0-0
Camerin vs Brianti 0-3 (Cuneo 2000, Bergamo 2005, New Haven 2007, sempre in 3 set combattuti)