Quali Wta: Confalonieri e Clerico eliminate
Inserito il 3 luglio 2010 17:05 da Matteo Di Gangi in WTA Tour
Sono cominciati i tornei post Wimbledon. Due International cominciano la stagione estiva, prima della trasferta in America. In campo Valentine Confalonieri in Ungheria e Nicole Clerico in Svezia.
Combatte. Eccome! Valentine ha venduto molto cara la pelle con la sicuramente favorita Lenka Jurikova, che le sta davanti 300 posizioni in classifica. Peccato che la Confalonieri debba già abbandonare le qualificazioni dell'International in svolgimento a Budapest. Primo set senza troppa storia, con la slovacca che chiude non velocemente 6-2 e due break. Secondo set in cui l'azzurra passa 2-0, salva due palle break dal 15-40, sale 4-2 e poi tiene faticosamente in break, prima di chiudere 6-4.
Nel parziale decisivo, la Confalonieri tenta subito l'allungo decisivo, vincendo un break in apertura e passando 2-0; recuperata subito, tiene poi la parità fino al 3-3. Purtroppo poi, la classifica della slovacca si fa sentire, ed un break decisivo chiude il match e le speranze di Valentine. 2-6 6-4 3-6 il risultato in 2h30 di gioco, per una comunque ottima prestazione.
Anche a Bastad in Svezia un'azzurra tenta la qualificazioni. Si tratta di Nicole Clerico, messa a confronto con la forte spagnola Llagostera Vives.
Purtroppo la differenza tra le due giocatrici è stata fin troppo netta e il punteggio finale ne fa da testimone: un 6-0 6-2 che non lascia repliche.
Sono stati sorteggiati anche i due tabelloni principali di Baastad e Budapest.
Partiamo dal torneo svedese dove sono presenti tre azzurre ovvero Flavia Pennetta, Alberta Brianti e Maria Elena Camerin.
La Pennetta è testa di serie numero uno che al primo turno affronterà la Brazhikova, in caso di vittoria Flavia al secondo turno se la vedrà con la vincente del match che vede opposte Alberta Brianti e la Stephens; l'altra azzurra presente è Maria Elena Camerin che affronterà la croata Karolina Sprem.
A Budapest invece le due azzurre presenti, ossia Tathiana Garbin e Roberta Vinci si affronteranno al primo turno dando vita ad un vero e proprio derby.