Wimbledon F: Brianti e Pennetta senza problemi
Inserito il 22 giugno 2010 15:31 da Michele Galoppini in WTA Tour
Bene l'Italia all'inizio della seconda giornata sui campi verdi di Wimbledon: Flavia Pennetta sconfigge con qualche difficoltà solo in partenza 6-4 6-0 Anabel Medina Garrigues, mentre Alberta Brianti supera 6-2 7-5 la veterana Craybas. Tocca ora ad Oprandi, Garbin, Vinci, Errani continuare la striscia positiva.Partiamo dal match della Pennetta, che ha aperto il programma sul campo 19. Il primo set inizia in maniera molto equilibrata, con varie possibilità di salire avanti di un break da in partenza. Il 2-2 e la parità vengono rotti dalla Pennetta, che piazza il break del provvisorio 3-2. Sul turno di battuta successivo la Medina tenta subito il recupero: Flavia rintuzza i colpi e sale addirittura avanti di un altro break, per il 5-2 e servizio. Nell'ottavo game ha la possibilità di chiudere, ma la spagnola piazza sorprendentemente il break e ritorna sul 5-4, mettendo pressione all'azzurra. La pressioni si fa sentire eccome: Flavia deve recuperare da 15-30, prima di procurarsi una nuova opportunità di chiudere, stavolta sfruttata. Primo set 6-4.
Poco altro da dire, visto che la Pennetta chiude agilmente 6-0 nel secondo. Bella prestazione della Pennetta che, nonostante un qualche momento di buio, ha chiuso senza troppi problemi. Match caratterizzato, per Flavia, da 6 ace, 6 doppi falli, 33 errori non forzati (un po' troppo...) e 28 vincenti. Prossima avversaria una tra la rumena Niculescu e la compagna di tante gioie in doppio, Gisela Dulko.
Passiamo ad Alberta Brianti, che certamente non arriva a Wimbledon con buone sensazioni, dopo numerose sconfitte, arrivate anche quando sembrava aver la partita in mano. Parte forte Albertina che, dopo un'iniziale parità sull'1-1, scappa avanti di due break, sul 5-2 e servizio. La Craybas non riesce a rientrare nel set e la Brianti, fortunatamente, ne approfitta subito per chiudere 6-2.
Si riprende eccome la Craybas nel secondo parziale: scappa subito avanti 3-1, ma l'azzurra non si perde d'animo e recupera subito il break di svantaggio, portandosi sul 3-3. La parità prosegue anche sul 5-5, con la Brianti sprecona nelle palle break a disposizione. Il break però finalmente arriva per Alberta che, a servire per il match, non si lascia più sfuggire l'occasione di chiudere, come aveva fatto negli ultimi due match, e vince 6-2 7-5, passando al secondo turno con Agnieska Radwanska, settima testa di serie.
Oggi, per ora, molto bene le azzurre! Da segnalare l'ottimo esordio di Serena Williams, che ha sconfitto 6-0 6-4 la giovane Larcher de Brito, e la sconfitta della Stosur per mano della Kanepi (6-4 6-4). Dopo la vincitrice del Roland Garros, anche la finalista esce di scena al primo turno.