Wimbledon: fortune e sfortune delle azzurre

Inserito il 18 giugno 2010 11:21 da Michele Galoppini in WTA Tour
Schiavone_8Sono usciti gli attesissimi tabelloni del torneo del Grande Slam giocato sull'erba. A Wimbledon, le 128 giocatrici del tabellone hanno scoperto la loro avversaria. Le 8 azzurre hanno subito fortune alterne.

Partiamo dalle azzurre più forti, che si sono guadagnate un posto tra le giocatrici del seeding. In particolare dalla Schiavone, fresca vincitrice del Roland Garros e testa numero 5 del torneo. Francesca è stata estratta con Vera Dushevina, dalla quale ha perso l'unico precedente giocato sulla terra di Madrid, nel 2009.




SCHIAVONE
(5) vs Dushevina

3° Turno: Shvedova(30)
Ottavi: Martinez Sanchez(22) o Bartoli(11)
Quarti: Venus Williams(2)

La seconda azzurra per ordine di classifica è Flavia Pennetta, testa di serie numero 10. Flavia è stata estratta contro la spagnola Medina Garrigues (3-3 i precedenti, mai giocato sull'erba), che si trova abbastanza a suo agio sulle superfici erbose. Anche il secondo turno non sarà troppo semplice nel caso sia la Dulko ad affrontarla, visto che affrontare le compagne di doppio apre notevolmente i pronostici.

PENNETTA(10) vs Medina Garrigues

3° Turno: Rezai(18)
Ottavi: Stosur(6) o Dulgheru(31)
Quarti: Wozniacki(3) o Azarenka(14)

La terza e ultima azzurra del seeding è Sara Errani, abbastanza fortunata nel sorteggio, considerato il suo numero 32 come testa di serie. Affonterà al primo turno la francese Coin ed in un eventuale secondo turno una tra Parra Santonja e Govortsova. Un tabellone quindi fattibile almeno fino al terzo turno, dove probabilmente si scontrerebbe con la Radwanska, testa di serie numero 7.

ERRANI(32) vs Coin

3° Turno: Radwanska(7)
Ottavi: Li(9) o Kuznetsova(19)
Quarti: Serena Williams(1) o Sharapova(16)

Non è certo finita qui: ci sono altre 5 azzurre che hanno scoperto la loro avversaria. La più sfortunata di tutte è stata Maria Elena Camerin, fortunata nel ripescaggio nel MD ma sfortunatissima nel pescare subito la Clijsters (forse era meglio fare le qualificazioni a questo punto...). Con un livello di sfortuna molto simile troviamo anche la Garbin: Tathiana dovrà nuovamente incontrare, purtroppo questa volta al primo turno e non al secondo come al RG, la danese Wozniacki, terza testa di serie.

Certamente meglio è andata a Brianti, Vinci e Oprandi. Alberta Brianti affronta al primo turno la veteranissima Jill Craybas (attenzione, spesso l'esperienza immensa può vincere da sola sull'erba!) ed eventualmente, al secondo, la Radwanska. Roberta Vinci è stata invece estratta con la Bammer, con un eventuale secondo turno con la Pavlyuchenkova, sconfitta recentemente in un match molto rocambolesco; Roberta ha grandi possibilità di fare bene sul verde e speriamo che possa davvero succedere, visto e considerato il tabellone.

Resta infine la Oprandi che, passato il tabellone di qualificazione, si trova di fronte ad una wild card inglese, Heather Watson, numero 340 al mondo. Decisamente fortunata l'italo-elvetica che potrebbe superare per la prima volta in carriera un turno dello slam. Al secondo turno una tra Dulgheru e Date Krumm.

Ecco gli H2H delle azzurre non teste di serie con le loro avversarie:
Vinci - Bammer 0-2 (mai sull'erba)
Garbin - Wozniacki(3) 0-1 (recentemente al RG)
Brianti - Craybas 0-0
Camerin - Clijsters(8) 0-1 (bicicletta della belga 6 anni fa agli AO)
Oprandi - Watson 0-0

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome