Quali Wimbledon: la Oprandi completa le qualificazioni
Inserito il 17 giugno 2010 12:58 da Michele Galoppini in WTA Tour
Sono 8 le italiane nel tabellone di Wimbledon! Anche Romina Oprandi entra in tabellone dopo un lungo match, vinto contro la russa Ivanova.Il primo parziale vede la Oprandi subito passare avanti di un break, che le permette di restare in vantaggio per tutto il set, senza praticamente mai concedere occasioni di recupero. Sul 5-3 e servizio russo, Romina mette a segno un ulteriore break, per chiudere 6-3.
Il secondo set comincia con un lungo valzer di break: è la Oprandi che all'inizio deve però rincorrere la sua avversaria, prima 1-3, poi 2-4. Ogni volta il break viene recuperato, ma ogni volta la Ivanova ne piazza un altro. Sul 5-3 e servizio per la russa, la Oprandi non riesce più a recuperare ed il match va al terzo set.
Anche il set decisivo comincia con break e controbreak: questa volta è però Romina ad uscirne in vantaggio, per 4-2 con la Ivanova al servizio. Non ci sono però più possibilità di recupero ed al terzo match point consecutivo la Oprandi chiude 6-3 3-6 6-4, qualificandosi al tabellone principale, 3 anni dopo l'ultimo slam giocato.
Diventano così 8 le azzurre in tabellone. Ricordiamo che nel tabellone principale attendono di fare il loro esordio Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Sara Errani, rispettivamente teste di serie numero 5, 10, 32, Roberta Vinci, Tathiana Garbin, Alberta Brianti e Maria Elena Camerin, ripescata all'ultimo secondo utile dal tabellone di qualificazione.