Schiavone, numero 6 del mondo e col portafogli bello pieno

Inserito il 5 giugno 2010 16:25 da Matteo Veneri in WTA Tour

Schiavone_7Con la vittoria del Roland Garros Francesca Schiavone conquista la sesta piazza mondiale, diventando di gran lunga la tennista italiana più forte della storia. Una soddisfazione anche economica, visto che dopo le due settimane di torneo parigino porterà a casa più di un milione e mezzo di euro, senza contare gli sponsor.



Francesca Schiavone nella classifica che verrà pubblicata fra pochissime ore dalla Wta occuperà la posizione numero 6 mondiale. Quante italiane hanno fatto meglio di lei? Nessuna, mai nella storia. La migliore prima di questo Roland Garros era stata Flavia Pennetta al n°10. Nell'era Open solamente Adriano Panatta ha avuto una classifica migliore della Schiavone, Panatta è stato infatti numero 4 Atp nel 1976. Prima dell’era Open, quando ancora la classifica non era stilata dai computer, Nicola Pietrangeli era considerato il n°3 del mondo.

Soddisfazioni importanti anche dal punto di vista economico per la tennista milanese. La Schiavone infatti col trofeo porterà a casa un assegno da 1.120.000 euro (un milione e centoventimila euro!). Inoltre Francesca si è anche guadagnata un premio dalla Federazione Italiana Tennis di 400.000 euro! Il presidente della Fit Angelo Binaghi prima degli ottavi di finale di Schiavone e Pennetta aveva promesso alle due giocatrici un premio in caso di arrivo in semifinale di 100.000 euro, in finale 200.000, e appunto in caso di vittoria un premio di 400.000 euro. E non stiamo nemmeno considerando i premi che gli sponsor daranno alla tennista azzurra, che saranno sicuramente molto alti.

Oggi solo gioie per Francesca, è la regina di Parigi, se lo merita.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome