Roland Garros: Francesca Schiavone nella storia
Inserito il 1 giugno 2010 14:38 da Matteo Di Gangi in WTA Tour
La milanese si sbarazza facilmente della Wozniacki giocando un match leggendario e si qualfiica per le semifinali del Roland Garros.
Francesca parte forte nel primo set: dopo un inizio di studio che porta all'1-1, la Schiavone mette a segno subito il primo break del match, portandosi avanti 3-1 e servizio. Brava la Wozniacki a tornare subito in scia, recuperando un game abbastanza burrascoso. Da qui in poi però la milanese non molla un punto: 2 break consecutivi, contornati da un turno di servizio tenuto, portano l'azzurra a vincere il primo set per 6-2. Per buona parte del set ha piovuto, dando abbastanza fastidio alle due avversarie.
Nel secondo parziale, la Wozniacki, carnefice della nostra Pennetta in un estenuante match di 3 ore, torna in partita: tra fughe e ritorni, vantaggi e svantaggi, il match si stalla in parità sul 3-3. Nel settimo game, Francesca lascia a zero la danese, passando 4-3 sul proprio servizio. Nell'ottavo game, la partita torna ad avere un comandante: è ancora la Schiavone a mettere piena pressione all'avversaria; al secondo tentativo, l'azzurra mette a segno il break del provvisorio 6-2 5-3, che le permette di servire per una storica semifinale.
Non è più la Schiavone di qualche anno fa, che sarebbe stata in grado di mangiarsi qualsiasi partita già vinta: 40-15 con 3 colpi quasi-vincenti e match alla prima occasione disponibile, con tanta grinta e volontà di prendersi il punto. Splendida Schiavone! Con questo risultato Francesca pareggia i punti in classifica dell'ottava del ranking, la belga Clijsters e diventa la prima azzurra dal 1954 a raggiungere le semifinale di uno slam, e la prima azzurra a raggiungere tale traguardo nell'era open.
In semifinale se la vedrà con la vincente del match tra Dementieva e Petrova, il sogno continua.
Grazie a Michele Galoppini per la collaborazione