WTA Madrid: qualificazioni e sorteggi

Inserito il 7 maggio 2010 15:16 da Michele Galoppini in WTA Tour
Garbin_-_22Sono cominciate le qualificazioni al ricchissimo torneo Premier Mandatory di Madrid. Vinci, Garbin, Brianti hanno fatto il loro esordio.

La prima azzurra a scendere in campo è stata Tathiana Garbin, testa di serie numero 3 del torneo delle quali. Dopo un primo set particolarmente sofferto contro la Bychova, la mestrina cambia repentinamente la situazione, riuscendo così a recuperare la parità con un 6-4. Il set decisivo è ancora a favore della Garbin, che strappa così il pass per il secondo e decisivo turno, dove affronterà la francese Cornet, ex top-15 WTA, con il punteggio di 1-6 6-4 6-4.

La seconda azzurra, anch'essa testa di serie, ma numero 12, è stata sorteggiata con la bulgara Pironkova. Con numerosi break, è la Brianti la prima a servire per il set: sul 5-4 la parmense ha anche due set-point consecutivi, prima di cedere e subire il break del 5-7, a favore della bulgara.

Nel secondo parziale l'azzurra finalmente non concede nulla e sale velocemente sul 6-1, portando il match al terzo set. Game su game, il risultato non si sblocca fino al 3-3, quando la Brianti mette a segno il break decisivo che le permette di chiudere al secondo match point disponibile 5-7 6-1 6-3, in 2h13 di gioco.

Infine ha giocato il primo turno anche Roberta Vinci, che affrontava la uzbeka Akgul Amanmuradova, sconfitta recentemente da Pennetta e Camerin, proprio sulla terra rossa. La Vinci non è altrettanto brava e purtroppo deve subire la vendetta dell'asiatica, che chiude in due set 7-6 6-3, dopo che la Vinci è stata più volte avanti.

Nel tabellone principale, sono già presenti Pennetta, Schiavone, Errani. La brindisina, testa di serie numero 14, affronta al primo turno la rumena Cirstea e potrebbe dar vita ad un derby tutto azzurro al secondo turno con Sara Errani. La Pennetta è inserita nello spot della Safina, testa di serie numero 3 e della Henin. La Schiavone, invece, attende una giocatrice qualificata e si trova nello spot della temiibile Venus Williams. Da segnalare l'interessantissimo derby di secondo turno Jankovic vs Ivanovic, che sfruttano entrambe un bye al primo turno derivante dalla semifinali di Roma.

Ecco gli spot completi delle azzurre:

(3) D. Safina (RUS) vs Q
J. Henin (BEL) vs A. Rezai (FRA)
A. Petkovic (GER) vs S. Errani (ITA)
(14) F. Pennetta (ITA) vs S. Cirstea (ROU)

(15) F. Schiavone (ITA) vs Q
Y. Shvedova (KAZ) vs (WC) S. Bammer (AUT)
V. Zvonareva (RUS) vs M. Oudin (USA)
(4) V. Williams (USA) vs Q

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome