WTA Roma: Vinci vince, Dentoni senza scampo

Inserito il 3 maggio 2010 14:34 da Michele Galoppini in WTA Tour
Vinci_-_39Scese in campo Errani, Vinci e Dentoni, rispettivamente con Dulgheru, Kleybanova e Peer, con l'unica vittoria azzurra proveniente dalla tarantina e da un doppio tie-break.

Parte molto bene la Errani, che non concede nulla nei primi 4 game, passando molto rapidamente 4-0. Da li, concede qualche errore, ma il risultato ormai è fissato; 6-2 il primo set.

Dalla fine del primo set, la bolognese si spegne: in uno spaventoso parziale di 11-2 giochi dal 5-0 di svantaggio, la Dulgheru sale in cattedra, vince il secondo set 6-1 e si porta avanti 3-0 nel decisivo. La Errani finalmente torna a giocare come si deve e recupera lo svantaggio, ripristinando la parità. La rumena migliora il gioco e torna a non sbagliare più, portandosi a servire per il set sul 5-3. La Errani è fantastica ad annullare 2 match point ed, alla sesta palla break, rimette tutto in gioco. Purtroppo è ancora la Dulgheru a piazzare il break ed è quindi la rumena a passare, con il risultato di 2-6 6-1 6-4.

Anche la Vinci è scesa in campo, sul Pietrangeli; al contrario della collega Sara Errani è partita molto male, subito sotto 0-3 con la potente russa Kleybanova. Il recupero arriva però velocemente, con la tarantina che recupera la parità sul 4-4. La situazione di pareggio prosegue fino al naturale tie-break: la russa sale subito 6-2, con 4 set point; la Vinci compie l'incredibile, mette a segno 6 punti consecutivi, chiudendo con una palla corta 8-6.

Il secondo set viaggia sul servizio: le due avversarie tengono abbastanza facilmente la battuta fino al 4-4. Al nono game, sul servizio italiano, la russa piazza il break che poteva essere decisivo per il set ed invece la Vinci recupera prontamente, tornando 5-5. La situazione di break e controbreak si ripete ed il set va ancora al tie-break ed ancora una volta è la Vinci a vincere, per un totale di 7-6(6) 7-6(5).

Infine, è toccato alla Dentoni, che affrontava la Peer, decisamente in forma in questo ultimo periodo. Le differenze di classifica si fanno sentire e la Peer schiaccia la toscana 6-2. La Dentoni è soprattutto brava al termine del set, quando riesce finalmente a fare il suo gioco e quantomeno a mantenere lo svantaggio accumulato. Purtroppo, il secondo set non è differente dal primo e la Dentoni non può nulla, cedendo 6-2 6-1 in un'ora di gioco.

Dopo Camerin e Brianti, anche la Vinci quindi passa al secondo turno, in attesa che scendano in campo le migliori azzurre, la Schiavone e la Pennetta.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome