WTA Roma: prima giornata delle azzurre
Inserito il 2 maggio 2010 16:37 da Michele Galoppini in WTA Tour
Questo il resoconto delle azzurre scese in campo nella giornata d'esordio degli Internazionali BNL d'Italia Femminili. Due sconfitte secondo pronostico ed un ribaltamento da parte di Albertina Brianti.La prima azzurra a scendere in campo è stata la Oprandi, che faceva quindi ritorno al Foro Italico. Troppo forte però la Kirilenko, che l'ha schiacciata 6-1 6-3. In realtà il punteggio non rispecchia perfettamente l'andamento del match, visto che la Oprandi ha molto messo in difficoltà la russa, soprattutto con le numerosissime palle corte. Romina è comunque parsa lenta e fuori forma, rispetto alle ultime uscite decisamente più vittoriose.
Il match che ha dato più soddisfazioni è sicuramente quello della Brianti, che affrontava la forte russa Pavlyuchenkova, molto più avanti nel ranking rispetto alla parmense. Alberta ha rispettato i risultati dei precedenti, che erano 2-0 a suo favore.
Primo set molto equilibrato, con la Brianti che mette a segno l'allungo decisivo sul 4-4, chiudendo cosi con un 6-4. Il secondo set è invece molto più complicato: la Brianti si trova subito sotto 4-1, dovendo quindi rimontare 3 game. Non solo recupera, ma sul 5-5 mette a segno il break del provvisorio 6-5 e servizio. La russa è brava a rintuzzare l'attacco azzurro portando il match al tie-break: Alberta scappa subito, prima 4-0 e poi 5-1, prima di subire la violenta rimonta della russa. Il match si chiude comunque a favore dell'italiana, al secondo match point, per 6-4 7-6(5).
Più tardi è scesa in campo anche Tax Garbin: il primo set vola via veloce a favore della Petrova. In circa mezz'ora, un secco 5-0 determina il vantaggio per la russa: il risultato è però relativamente bugiardo, visto che le due giocatrici si sono indicativamente equivalse, con la Garbin che non ha sfruttato le numerose palle break concesse e soprattutto che ha messo a segno una marea di errori sul rovescio. A questo punto, Tax ha una decisa reazione d'orgoglio: sul 5-0 l'azzurra annulla un set point e prepotentemente rientra nettamente nel set, piazzando 3 giochi consecutivi e tornando nel match. Nonostante la nuova resistenza, la Petrova questa volta riesce a chiudere alla terza opportunità, vincendo quindi 6-3.
Purtroppo i miglioramenti visti nell'ultima parte della prima frazione non hanno continuità nel secondo set: infatti, anche in questo caso, la Petrova scappa subito avanti ed il set vola veloce verso il suo epilogo. 6-3 6-2 il risultato finale, con una buona Garbin che però non basta contro la potentissima russa Petrova. Il bilancio Italia-Russia della giornata termina a favore di quest'ultima per 2-1.
La partita della Camerin è invece stata sospesa per pioggia: fino a quel momento, la veneta si stava ben comportando contro la più forte Zheng. Era infatti al servizio, in vantaggio 4-3 30-15; speriamo quindi che il vantaggio tenga fino in fondo.