WTA Barcellona: la regina è Francesca
Inserito il 17 aprile 2010 15:09 da Michele Galoppini in WTA Tour
Il 45esimo torneo WTA italiano viene assegnato alla milanese Francesca Schiavone, che sovrasta l'avversaria Roberta Vinci, oggettivamente condizionata da un forte dolore alla caviglia destra. Nell'albo d'oro, la Schiavone succede proprio alla Vinci.Il primo set dura veramente poco, 6-1 in soli 25 minuti: la Vinci resiste fino all'1-1, addirittura non riuscendo a sfruttare 3 palle break consecutive sullo 0-0. Da lì, c'è solo Schiavone, che è brava a sfruttare gli angoli e le righe, mettendo in forte difficoltà la tarantina. Le uniche situazioni in cui la Vinci è riuscita a chiudere agilmente sono i rovesci lungolinea, così come consigliatole anche dall'allenatore.
La pausa tra il primo ed il secondo set è particolarmente lunga, per permettere alla fisioterapista di applicare una vistosa fasciatura alla caviglia della campionessa uscente. Il secondo set, infatti, mostra le difficoltà della Vinci ad affrontare il match, con soluzioni affrettate e non consone al fantastico gioco della Vinci. La Schiavone, giustamente, ne approfitta ed il match scivola via veloce, per un definitivo doppio 6-1, in 1h di gioco.
Probabilmente, la Vinci ha deciso di non ritirarsi per poter scendere in campo nella finale di doppio con la Errani (se si fosse ritirata nel singolo non avrebbe potuto giocare nel doppio).
Questo risultato porta la Schiavone ad ottenere il terzo torneo in carriera su 13 finali disputate. Non farà guadagnare posizioni alla milanese, ma le permetterà comunque di avvicinarsi al gruppetto del 12esimo posto del ranking. Per quanto riguarda Roberta, campionessa uscente, perderà 4 o 5 posizioni ma comunque potrà con fiducia continuare questa ottima stagione.
Anche a Barcellona si è potuta vedere un'ottima Italia, sia in vista della semifinale della FedCup, sia in vista della stagione sulla terra, che vedrà come protagonisti il torneo di Roma ed il Roland Garros. Simpaticamente, nelle dichiarazioni finali, Francesca si è lamentata del costante tempo uggioso che ha caratterizzato la settimana catalana.