WTA Marbella: Pennetta al nono titolo!
Inserito il 11 aprile 2010 13:21 da Michele Galoppini in WTA Tour
La finale in svolgimento a Marbella vedeva di fronte la spagnola Carla Suarez Navarro e la nostra Pennetta: i precedenti sono in parità, con la Suarez che ha vinto negli ottavi del Roland Garros 2008, spezzando il sogno dei quarti di Flavia; la brindisina invece ha vinto quest'anno in due agili set ad Auckland.Il primo parziale vede subito la Pennetta portarsi avanti di un break, al terzo gioco, lasciando ad un 15 la spagnola, per un provvisorio 3-1. Entrambe le giocatrici sono un po' in difficoltà sul proprio servizio, ma è solo la Pennetta a sfruttare le occasioni concesse: questo porta un ulteriore break e l'azzurra a chiudere facilmente 6-2 (pressanti le percentuali di punti convertiti sulla prima di servizio della Pennetta, 90%).
Nel secondo set, la spagnola cambia subito le carte in tavola. Lascia a zero la Pennetta in ricezione e le ruba il servizio al turno successivo, per il provvisorio 2-0. La Pennetta reagisce subito, si procura 3 palle break ed alla terza occasione recupera lo svantaggio. Molto importante è stato il sesto game, quando la Pennetta ha dovuto recuperare sul servizio dallo 0-40, infilando 5 punti consecutivi, riprendendosi in estremis il 3-3. La parità si protrae fino al 4-4, quando purtroppo è la spagnola a piazzare il break decisivo per il set, che si chiude 6-4.
Il parziale decisivo del torneo vede una serie di break e di controbreak (2 per parte) ed è la Suarez a rompere questa serie, portandosi in vantaggio 3-2. La Pennetta si ritrova così in svantaggio e nella situazione di dover salvare anche due palle break che avrebbero probabilmente determinato la fine del match. Sul 3-3 invece è proprio la nostra portacolori che ribalta la situazione e si porta avanti di un break, bissandolo sul 5-3. Nel turno di ricezione successivo, la Pennetta può finalmente, non senza tanta tanta fatica, esultare per il suo nono torneo del circuito WTA.
6-2 4-6 6-3 il risultato a suo favore. Con questo risultato la Pennetta scalerà due posizioni in classifica e si qualifica per il Master dei tornei International a Bali, sebbene un eventuale finale di Fed Cup comprometterebbe la sua partecipazione. Dopo un periodo buio sul cemento americano, finalmente un ottima prestazione della numero uno azzurra.