WTA Dubai: out Schiavone e Garbin

Inserito il 16 febbraio 2010 12:48 da Michele Galoppini in WTA Tour

Schiavone_1_Resta solo la Pennetta in corsa, nel ricchissimo torneo "Premier 5" di Dubai. La Schiavone ha fornito una brutta controprestazione ed è stata sconfitta dalla bielorussa Govortsova per 6-4 6-4, mentre la Garbin, nonostante l'ottima prestazione, è stata sconfitta dalla russa Pavlyuchenkova per 4-6 6-1 6-2.

Davvero una brutta prestazione per Francesca Schiavone. L'ultimo match con la Govortsova le aveva regalato il torneo di Mosca, dotato del più grande montepremi mai vinto da un'azzurra. Quest'oggi invece, la bielorussa ha giocato decisamente molto meglio (ed evidentemente la nostra Francesca molto peggio...).

Il primo set è caratterizzato da una sostanziale parità, determinata da un break iniziale della Govortsova e da un controbreak due game più avanti per la milanese. La parità si è protratta fino al 4-4, quando l'avversaria dell'azzurra ha messo a segno il break decisivo per chiudere il set 6-4.

Il secondo parziale è invece segnato da 3 break consecutivi nei primi 3 game, che portano avanti la bielorussa per 2-1 con un break di vantaggio: tale break sarà decisivo per la soluzione del match. La Schiavone non è mai riuscita a contrapporsi e non è nemmeno riuscita a sfruttare l'unica occasione di rimettere in sesto la partita (quando sul 5-4 per la Govortsova ha avuto la palla break del pareggio).

Peccato davvero per questa controprestazione, visto e considerato il 6-3 6-0 rifilato all'avversaria a fine ottobre. Sfumano così gli eventuali ottavi di finale con la fortissima Venere-del-Tennis, che rientrava dopo gli AO. Ed è un peccato anche per Tathiana Garbin. Nonostante la vittoria del primo set per 6-4 contro la stella nascente Pavlyuchenkova, Tax ha dovuto alla fine lasciare spazio alla russa.

Il primo set vede una certa ed instabile parità delle due avversarie, con la Garbin che mette a segno il break sul 5-4 a suo favore, riuscendo così a chiudere il set. In realtà è la russa ad aver regalato il servizio a Tax, visto che nell'ultimo game ha piazzato ben 3 doppi falli.

Nel secondo set non c'è storia: la Pavlyuchenkova prima si porta 5-0 e, dopo un piccolo passaggio a vuoto con un break della Garbin, chiude per 6-1. Il parziale decisivo sembra la continuazione del set precedente: la russa si porta subito in vantaggio per 3-0 e sembra non aver più problemi con il match.

L'azzurra però rinasce, si porta sul 2-3 recuperando un break e sembra poter proseguire in tal senso. La russa però non molla, ribrekka Tax portandosi prima 4-2 e poi 5-2, senza poca fatica visto che la mestrina ha più e più volte avuto la palla per ribaltare il match. Sul 5-2, a Tathiana non riesce più il recupero e deve così cedere per 6-2, dopo 2 ore di gioco.

Nonostante la sconfitta, la Garbin può lasciare Dubai ormai consapevole di potersela tranquillamente giocare con le più forti: ha già battuto per 2 volte la Vesnina, sconfitto la Lisicki, superato appena ieri la 12esima del ranking, l'australiana Stosur, e oggi ha messo molto in difficoltà una giovane potente ed in costante crescita.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome