WTA Dubai: fantastica Tax!

Inserito il 15 febbraio 2010 13:33 da Michele Galoppini in WTA Tour

Garbin_-_1Nel primo incontro in carriera tra Garbin e Stosur, nel primo turno del ricchissimo "Barclays Tournament" di Dubai, torneo "Premier 5", una splendida e molto combattiva Garbin supera la forte australiana dopo oltre due ore di gioco, con il punteggio di 3-6 6-2 7-6. Decisive le numerose situazioni di recupero, dove la Garbin ha mostrato carattere e splendidi punti.

Il primo parziale è abbastanza equilibrato già dai primi punti. Alla prima occasione possibile, la Stosur rompe l'equilibrio piazzando il break del momentaneo 4-1. La Garbin in questo primo set sbaglia molto, soprattutto con palle in corridoio e, nonostante giochi alla pari per il resto del set, il break di svantaggio non viene più recuperato; dal canto suo, la Stosur invece è veramente un disastro a rete, con moltissime palle malamente sbagliate. Il primo parziale si chiude 6-3 a favore dell'australiana.

Una curiosità: Tax, nel quinto game, chiama due volte consecutive l'occhio-di-falco (per un dritto ed un ace della Stosur); in entrambi i casi la palla era ampiamente dentro ed anche la nostra portacolori l'ha presa con sonore risate.

Nel secondo set, la Garbin finalmente regola il proprio gioco: attacca molto di più, puntando gli angoli e le linee; bellissimi due passanti lungo-linea nel secondo gioco e splendidi sono i 3 recuperi consecutivi in un unico punto (poi vinto); il risultato, nonostante la fresca numero 12 del mondo, appena superata dalla nostra Pennetta, piazzi un break in apertura, è una Tax che comanda il gioco e lascia le briciole all'avversaria. Questo porta l'azzurra in vantaggio di un break, prima 4-1 e poi 5-2.

All'ottavo game, con la Garbin in ricezione, è ancora la mestrina a mettere in seria difficoltà l'australiana. Questo le procura nuove palle break (e del set): alla prima occasione la Garbin chiude per 6-2.

Ancora break in apertura per la Stosur nel parziale decisivo: entrambe le avversarie si equivalgono e giocano punto su punto, ma per ora è l'australiana a portarsi avanti. Sotto 2-0, Tax al servizio rischia nuovamente di perderlo (se così fosse stato il match sarebbe quasi certamente stato perso): elimina la prima palla break con un ace, la seconda con un vincente, la terza con un'ottima copertura a rete; a questo punto, finalmente, con un vincente ed un ulteriore ace si porta sul 2-1, restando pienamente nel match. Non solo, al turno successivo di battuta recupera il break di svantaggio alla prima occasione resa disponibile.

La situazione precedente si ripete nuovamente nei due turni successivi di battuta di Tax, con l'azzurra prima nella situazione di dover eliminare due palle break consecutive e poi altre cinque, con uno splendido rovescio incrociato in recupero ed altri 3 vincenti; purtroppo, alla quinta palla break la Stosur si porta sul 4-3 e servizio.

La rabbia della Garbin, che mette a segno un sacco di vincenti, ed una Stosur catastrofica a rete aiutano a recuperare il break (4-4) ed a tenere il turno di battuta della mestrina, la quale si porta prima 5-4 e poi 6-5. Il tie-break è l'ovvia conseguenza. Si gioca punto su punto con la Garbin che prima scappa 4-1, si fa recuperare 4-4 e finalmente segna il mini-break decisivo, per il conclusivo 3-6 6-2 7-6(4), in 2h20 di gioco.

Prossima avversaria sarà la temibile russa Anastassia Pavlyuchenkova, con cui ha vinto l'unico precedente, agli AO del 2009. La Garbin, con questo risultato continua il recupero di posizioni su posizioni nel ranking, confermando l'ottimo momento di forma e di gioco per questo inizio 2010.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome