WTA Parigi: Schiavone out agli ottavi
Grande match di Lucie Safarova che si sbarazza di una spenta Schiavone in due set, in nemmeno 90 minuti di gioco, con il punteggio di 7-5 6-2.
Schiavone e Safarova si scontrano per la quarta volta, con l'azzurra avanti 2-1 nei precedenti. Nel primo parziale si riscontra un deciso equilibrio, con la ceca a la milanese a tenere costantemente il servizio; nei primi game la Schiavone tiene meglio rispetto alla ceca, finalista a Parigi nel 2007, e nei game successivi la situazione si rovescia. Sul 5-5, la Safarova piazza il break decisivo al quarto tentativo disponibile nel set e chiude poi sul servizio al game successivo per 7-5 (l'azzurra ha avuto la palla del 6-6, l'unica palla break concessa, che purtroppo non ha sfruttato).
La Safarova allunga subito nel secondo set: brekka al primo game e tiene il servizio al secondo, nonostante le due palle break concesse e non sfruttate da Francesca. I due game successivi vedono da entrambe le parti prime molto potenti e turni di battuta veloci, ma sul 3-1 per la ceca, la Schiavone subisce il break, nonostante il tentativo di recupero, trovandosi 4-1 e poi 5-2, sotto di due break.
Alla ceca è sufficiente mantenere la battuta al turno successivo per chiudere 7-5 6-2. Decisamente una brutta prestazione per la Leonessa, combattiva fino al 5-5 del primo set. C'è da considerare anche l'ottima prestazione di Lucie Safarova, poco fallosa e potente, davvero difficile da contrastare.
Con questo risultato i precedenti sono riportati in parità. A favore della Schiavone c'è da considerare che, con i 60 punti ottenuti a Parigi, ha già accumulato nel 2010 tanti punti quanti ne avesse accumulati nel 2009 fino al Roland Garros compreso. Quindi comunque un ottimo 2010 fin'ora con ampie possibilità di migliorare la propria classifica, visto i pochissimi punti da difendere.