WTA Pattaya City: Brianti si ferma agli ottavi sconfitta dalla Zvonareva
La campionessa uscente, costantemente tra le migliori al mondo, sconfigge la Brianti per 6-3 6-2, davvero sfortunata ad incrociare subito la testa di serie numero 1. Comunque un discreto match per Alberta, che contrasta e mette in difficoltà più volte la potente russa.
Il primo set è caratterizzato da una serie di break e di controbreak, con le avversarie che non riescono mai a tenere il servizio, facendo un discorso a parte per il terzo game, quando la Zvonareva riesce a portarsi avanti sul servizio. Tale vantaggio le permetterà di stare sempre davanti alla nostra Albertina durante tutto il set.
Il momento decisivo del set è nel settimo game: nuovamente la Zvonareva è in procinto di perdere il servizio. Sotto 0-40, la Brianti non riesce a sfruttare nessuna delle 3 palle break e la Zvonareva si porta avanti 5-2. Nei due turni di battuta successivi, finalmente (e purtroppo) le due ragazze tengono entrambe il servizio ed il set si chiude per 6-3 per la russa.
Il parziale successivo vede subito la Zvonareva passare in vantaggio. Questa volte le avversarie riescono più comodamente a tenere il servizio e quindi, il break al terzo gioco della russa le assicura un buon vantaggio, fino al 4-2.
L'azzurra non riesce a respingere i colpi della russa, che tenta il decisivo allungo, brekkando nel game successivo. Sul 5-2 e servizio riesce poi a chiudere.
Un plauso anche alla Brianti, nonostante il 6-3 6-2, visto che le percentuali tra le avversarie non sono molto differenti; l'unica decisa differenza la fanno le palle break converite (50% per la russa e solo 25% per Albertina).