WTA Parigi: una grande Garbin ai quarti
L'azzurra gioca il ruolo di bestia nera per la Vesnina, sconfiggendola per la terza volta su tre incontri. Il ruolo da favorita per la russa non è bastato per una Garbin veramente in forma. La Garbin potrebbe sfidarsi ai quarti di finale proprio con Flavia Pennetta.
Il primo set della partita è abbastanza noioso: non ci sono break ed il punteggio è sempre a favore di chi serve. Così, la Garbin e la Vesnina si portano fino al 4-4. Le due ragazze giocano alla pari, sebbene la russa sembri avere qualche colpo in più; infatti commette più errori ma fornisce anche i colpi migliori. Da segnalare anche l'ottimo sesto game con l'azzurra al servizio, che tira solo prime, un ace, e mostra anche un bellissimo lob sulla riga di fondo per chiudere il game.
L'equilibrio del set si rompe al nono gioco, quando la Vesnina sbaglia troppo e la Garbin ne approfitta alla prima occasione del match, brekkando e portandosi sul 5-4 e servizio. Nel game successivo, con uno splendido dritto lungo-linea ed un errore gratuito dell'ottava testa di serie, la veneta si porta a casa il primo set per 6-4.
Il secondo set è sicuramente meno equilibrato: la Vesnina ottiene già un palla break al primo game, splendidamente annullata da una smorzata ad incrociare. Il break però arriva e la russa si porta 4-1 e, nonostante grandi colpi e difficili recuperi di Tax, mantiene il servizio portandosi a condurre anche 5-2. La Vesnina tiene alto il gioco e l'azzurra non può far altro che cedere nuovamente il servizio ed il set per 6-2.
Nel parziale decisivo, l'equilibrio torna a farla da padrone: nei primi quattro giochi le avversarie tengono la battuta abbastanza facilmente e curiosamente la Garbin chiude sempre con un ace. Nel quinto game, la veneta si procura tre palle break consecutive: la russa di certo non molla e le annulla tutte e tre (addirittura la terza con un ace, sebbene sospetto); alla quinta palla break (dopo che era stato annullato un ace alla Vesnina) finalmente la Garbin chiude e tiene successivamente il servizio: 4-2, nuovamente con un ace in chiusura.
La russa perde la testa, sbaglia molto, e la Garbin ne approfitta subito, brekkando nuovamente e chiudendo al game successivo per 6-2.
Comunque vada ora, bellissimo risultato per Tax, che le permetterà di scalare nuovamente posizioni in classifica.