WTA Parigi: Schiavone a rullo, Garbin d'esperienza
La settimana azzurra, dopo la vittoria della Brianti in Thailandia in tarda mattinata, comincia alla grande con altri 2 successi: la Schiavone demolisce la russa Manasieva, che ben si era comportata nelle qualificazioni, per 6-0 6-0; la Garbin in un match davvero difficile si prende la vittoria di cattiveria per 3-6 6-2 6-4.
Cominciamo dalla combattutissima partita di Tax. Il primo set è molto regolare e deciso già al primo game: la Olaru piazza subito il break, che condurrà fino al 5-3, con le atlete che non hanno più ceduto il servizio. Nel nono game, la Garbin, nonostante sembri rintuzzare gli attacchi della rumena, lascia ancora la battuta e cede 6-3.
Il secondo set modifica le carte in tavola: sull'1-1, la mestrina sfrutta la prima palla break concessa dalla Olaru e conquista il break. Da questo punto il set è tutto a favore dell'azzurra che vola a concludere per 6-2, al quarto set point utile (da considerare che la Olaru ne aveva salvati 3 consecutivi nel game precedente), reggendo molto bene sul 4-1, game molto molto lungo in cui la Garbin ha vinto il break della vittoria.
Nel terzo e decisivo set, la Garbin conferma il buon momento seguente al set precedente, piazza subito il break del 2-0, si porta sul 3-1 e ri-brekka di nuovo, assicurandosi un 4-1 e servizio davvero confortante. La rumena però non molla, tutt'altro: recupera un break portandosi sul 5-4 Garbin e servizio per l'avversaria, annulla 2 match point consecutivi, si procura la palla del 5-5; l'azzurra a questo punto non ci sta e finalmente chiude, dopo 2h25 di gioco, per 3-6 6-2 6-4.
Passiamo all'altro match. Il primo set della Schiavone è stato veramente perfetto. Dopo pochi minuti, pochissimi errori, tanti vincenti ed angoli spettacolari (memorabile la smorzata che l'ha portata sul 4-0), l'azzurra si è aggiudicata il set per 6-0. Il secondo set è la fotocopia del primo, con una Schiavone quadrata e precisa che si porta prima sul 2-0, poi sul 4-0 ed infine chiude con un doppio 6-0, in nemmeno un'ora di match. Nonostante possa non sembrare, è stata una partita davvero piacevole e divertente da seguire, ricca di colpi spettacolari della Leonessa.
Ricordiamo che al secondo turno c'è già Flavia Pennetta, che ha ricevuto un Bye al primo turno e sembra che debba scendere in campo addirittura giovedì.
Questi gli incontri per gli ottavi di finale: