Australian Open D: fuori Brianti e Garbin
Vengono sconfitte secondo pronostico le prime due azzurre impegnate quest'oggi in Australia. La Brianti cede onorevolmente alla giocatrice di casa Stosur, mentre la Azarenka è troppo forte per la Garbin, che raccoglie solamente due games.
Nel primo set l'avvio sembra equilibrato, e addirittura la prima a conquistare un break è la Brianti, che sale sul 3-2 in suo favore. Nel game successivo però la Stosur recupera il break a 30 impattando subito la situazione; le due giocatrici tengono il servizio fino al 4-5, quando la giocatrice di San Secondo Parmense perdeva di nuovo la battuta a 15, cedendo il parziale per 6-4.
Nel secondo set c'è invece poca storia, con la giocatrice di casa che dall'1-1 infila 5 game consecutivi portando a casa set e incontro e guadagnando l'accesso agli ottavi di finale. Buona prova comunque per Alberta Brianti, con un ottimo terzo turno raggiunto ed un bel gruzzoletto di punti e soldi, che fa ben sperare anche per il futuro.
Match ancora più ostico era quello tra la nostra Tathiana Garbin e la bielorussa Victoria Azarenza, numero 7 del mondo. La sconfitta della giocatrice azzurra è stata molto netta, come testimoniano i soli due games racimolati per un punteggio che recita 6-0 6-2 per la Azarenka.
Nel primo set il dominio della bielorussa è indiscusso, con soli 7 punti concessi alla Garbin, a fronte dei 24 necessari per la conquista del primo set.
Nel secondo set la Azarenka parte ancora fortissimo, andando in un batter d'occhio sul 4-0, lasciando presagire una doppia bicicletta; ma qui esce un po' di orgoglio della Garbin, che tiene i due successivi turni di servizio rendendo la sconfitta meno pesante con il 6-2 finale. Resta comunque un buon torneo anche per la Garbin, che a 33 anni ancora riesce ad esprimersi a buoni livelli anche a livello di tornei del Grande Slam.