Australian Open Donne: 100% Italia al 1° turno
Una Garbin in spolvero elimina la forte russa Vesnina per 7-6 6-4 in 1h45, firmando l'en-plein dell'Italtennis femminile.
Poco da dire di una bella e convincente vittoria contro-pronostico, in questi Australian Open davvero magici finora per i nostri colori in tonalità rosa. Pochi errori, concretezza e qualche brivido per la Garbin all'esordio dello slam australiano.
Il match è ricco di emozioni già dai primi scambi, in un susseguirsi di break e controbreak, fino al 5-4 per la Vesnina, in servizio per il set. Brava la Garbin a controbrekkare anche in questa importantissima occasione, portandosi sul 5-5 alla quarta occasione, anche annullando un set point. Il set si trascina al tie-break, con la russa brava ad annullare 3 set point consecutivi sul 6-5 Garbin ed a quasi-ripetersi nel tie-break: sul 6-3 per Tax, la Vesnina ritenta il recupero, sebbene non basti, con l'italiana a chiudere 7-6(5).
Nel secondo set le due giocatrici tengono il servizio fino al 2-2, quando la Garbin brekka, portandosi 3-2 e poi 4-2, tenendo il proprio turno di servizio. La Vesnina, seguendo il continuo tira-e-molla del match strappa nuovamente il servizio, ripristinando la parità. La mestrina, a questo punto non si scoraggia, anzi si riporta in vantaggio perentoriamente, dandosi l'opportunità di servire per il match e chiudendo alla prima occasione utile, per un punteggio finale di 7-6 6-4.
Grande scalpo per la Garbin, visto che la Vesnina è un'avversaria particolarmente forte sul cemento australiano; secondo turno con la Shvedova, che ha facilmente eliminato la veterana Kimiko Date Krumm per 6-2 6-4.
Con Tax, diventano 6 le italiane al secondo turno, ma cosa ben più interessante diventano 6/6 le italiane al secondo turno! Ottimo risultato che conferma quanto finora fatto dall'Italia tennistica al femminile in questo inizio di 2010.