Qualificazioni Australian Open: Azzurre fuori

Inserito il 16 gennaio 2010 08:26 da Michele Galoppini in WTA Tour

Camerin2Niente da fare per Anna Floris e Maria Elena Camerin, eliminate nel turno decisivo di qualificazione al primo slam stagionale.

Restano sei le italiane nel main draw di Melbourne; le uniche due nostre porta colori rimaste nelle qualificazioni vengono eliminate dopo due match molto combattuti: la Floris eliminata dalla Arvidsson per 6-3 4-6 2-6, mentre la Camerin dalla Voracova per 6-7 6-0 1-6.


Cominciamo dal match della veneta. Nel primo set la partita è molto equilibrata e caratterizzata da 3 break point per parte: inizia bene Maria Elena, che dopo un buon inizio di partita si porta prima sul 4-2 e poi sul 5-3 con possibilità di servire per il match. Nel turno di battuta decisivo la Camerin arriva anche a 2 set point consecutivi, che purtroppo non vengono capitalizzati, favorendo il ritorno della ceca che si porta fino al tie break, dominandolo 7-2.

Nei set successivi la partita prende una strana piega: il secondo set è letteralmente dominato dall'italiana che shiaccia 6-0 l'avversaria, che miracolosamente restituisce il favore nel set successivo, eliminando l'azzurra per 6-1 al terzo set. Nonostante il punteggio, il match è stato caratterizzato da pochi errori (solo 6 per la Camerin).

La Camerin spreca quindi un'occasione per fare punti importanti che la riporterebbero nelle prime 100; considerando comunque che non aveva punti da difendere a Melbourne, i 50 punti delle qualificazioni sono un discreto bottino. Resta solo il rammarico di non aver sfruttato i favori del pronostico.

Il match della Floris è stato invece caratterizzato da un maggiore equilibrio: nel primo set la 27enne parte bene, tenendosi salda alla partita fino al 3-3, prendendo poi il largo per chiudere 6-3 (break decisivo nell'ottavo game). Nel secondo set, la forte svedese già 29esima al mondo 3 anni fa, schiaccia sull'accelleratore fin dall'inizio, portandosi prima sul 4-2 e poi sul 5-3 e servizio; brava la Floris a recuperare all'ultimo momento il break di svantaggio, ma purtroppo brava anche la Arvidsson a controbrekkare prontamente facendo suo il set per 6-4.

Nel terzo set decisivo, dopo un inizio incerto caratterizzato da break di entrambe le giocatrici, la Arvidsson prende il largo lasciando le briciole all'azzurra, eliminandola così dal torneo e spazzando via il sogno di una prima partecipazione ad un torneo del Grande Slam per la Floris; anche in questo caso match molto lungo ma con pochi errori sia da una parte che dall'altra della rete.

Anche per quanto riguarda la Floris, sono comunque 50 punti importanti che la porteranno al best-ranking.

A questo punto rimangono 6 le azzurre che proveranno a raggiungere un buon risultato:

Pennetta(12) - Chakvetadze; Schiavone(17) - Cornet; Brianti - Lepchenko; Garbin - Vesnina(28); Vinci - Groenefeld; Errani - Zakopalova

 

 


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome