Qualificazioni Aus Open Donne: Camerin e Floris al turno decisivo
Maria Elena Camerin e Anna Floris hanno superato pure il secondo ostacolo del tabellone cadetto battendo rispettivamente El Tabakh e Antoniychuk, eliminata invece Corinna Dentoni.
Dopo il secondo turno di qualificazione il bilancio della pattuglia azzurra è due su tre, infatti sia Maria Elena Camerin che Anna Floris nella nottata che verrà si giocheranno la qualificazione al primo slam dell'anno.
Partiamo in ordine cronologico e quindi da Corinna Dentoni che è scesa in campo come primo match opposta alla predestinata francese Mladenovic; nelle prime battute match molto equilibrato con le due giocatrici che tenevano le rispettve battute, m il sesto game faceva da sparti acque con la francese che brekkava la giocatrice toscana e si involava a conquistare il primo parziale per 6-2.
Nel secondo set il servizio non era piu un fattore determinante, infatti si susseguivano vari break e controbreak sino ad arrivare sul 4-4 quando la Dentoni piazzava il break decisivo che gli permetteva di andare a servire per il parziale, la giocatrice azzurra non tremava e chiudeva il set per 6-4 rimandando il verdetto finale al terzo e decisivo set.
Terzo set che vedeva la Mladenovic portarsi subito avanti per 2-0, prima di essere rimontata dalla Dentoni che pareggiava la situazione sul 2-2, qui però si decidevano le sorti dell'incontro con la francese che con un altro parziale di due giochi consecutivi si portava avanti 4-2, break che veniva conservato sino alla fine dell'incontro, match conclusosi per 6-2 4-6 6-3 in favore della giocatrice transalpina.
Poi è arrivato il turno di Maria Elena Camerin che aveva di fronte la canadese El Tabakh, per la giocatrice italiana è stato un match sempre sotto controllo e dominato dall'inizio alla fine conclusosi con il punteggio di 6-3 6-3.
La Camerin al turno decisivo se la vedrà con Renata Voracova che a sopresa ha battuto la spagnola Nuria Llagostera Vives.
Per finire parliamo di Anna Floris che pochi minuti fa ha terminato il suo incontro che la vedeva opposta all'ucraina Antonychuk; è stato sicuramente un match molto equilibrato, sul filo del rasoio, l'azzurra riusciva a conquistare il primo parziale nel dodicesimo game con lo score di 7-5.
L'inerzia sembrava tutta dalla parte della Floris che nel secondo set si portava subito avanti per 5-2 con il traguardo li ad un passo, ma l'ucraina non demordeva e con un parziale di quattro giochi consecutivi riusciva a portarsi avanti sul 6-5 e servizio, le sorprese non finivano qui perchè la Floris riusciva a trascinare il parziale al tiebreak, momento clou dell'incontro.
La giocatrice ucraina si portava sempre in vantaggio, prima per 3-2, poi per 4-3 e infine per 6-4 guadagnandosi due set point, ma qui usciva fuori la grande tenacia della Floris che non solo riusciva ad annullare i due set point impattando sul 6-6, ma chiudeva l'incontro vincendo il tiebreak per 8-6.
Tra la Floris e il tabellone principale degli Australian Open c'è un ultimo pericoloso ostacolo, Sonia Arvidsson.