WTA Mosca, Schiavone vola ai quarti
Inserito il 22 ottobre 2009 14:09 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
La milanese supera in due set la rumena Monica Niculescu e contendera' un posto in semifinale a Maria KirilenkoDopo la tanta fatica fatta ieri per battere la spagnola Llagostera Vives, giornata un pò più tranquilla per Francesca Schiavone. La 29enne milanese si è qualificata per i quarti di finale della "Kremlin Cup" di Mosca, dove nel 2005 raggiunse la finale giocando probabilmente il suo miglior tennis di sempre.
Francesca, testa di serie n.8 del tabellone, ha superato la rumena Monica Niculescu(84 WTA)col punteggio di 6-2 7-5, complicandosi un pò la vita nel secondo set.
Nel parziale d'avvio nessun problema per l'azzurra, che grazie ai break ottenuti nel secondo e nell'ottavo gioco incamera agevolmente il set per 6-2. La Schiavone parte bene anche nella seconda frazione(2-0), poi però un passaggio a vuoto consente alla Niculescu di strapparle 2 volte la battuta, portandosi avanti di un break sul 3-2. E' immediato però il controbreak della milanese, che impatta sul 3-3.
Nei cinque giochi consecutivi le due giocatrici tengono i rispettivi turni di battuta, poi la Schiavone fa valere la sua maggiore esperienza e nel 12mo gioco ottiene il break decisivo.
In semifinale la n.2 d'Italia se la vedrà con l'incostante russa Maria Kirilenko(61 WTA), che però al 1T ha eliminato la n.10 del mondo Radwanska. I precedenti dicono 2-1 Schiavone, anche se la vittoria della Kirilenko, ottenuta recentemente a Seoul, è giunta grazie al ritiro della nostra giocatrice.
Da segnalare, proprio a Mosca tre anni fa, una partita incredibile vinta 7-6 al terzo dalla Schiavone con la bella moscovita che sprecò una miriade di occasioni per portare a casa la vittoria.