Us Open: Pennetta, che spettacolo
Inserito il 7 settembre 2009 06:34 da Gigi Sirianni in WTA Tour
La numero 10 del mondo supera in un match favoloso la russa Vera Zvonareva e accede per il secondo anno consecutivo ai quarti di finale dello Us Open.La brindisina Flavia Pennetta sfodera una grandissima prestazione grazie alla quale estromette dal torneo la russa, numero 7 Wta, Vera Zvonareva ed accede per il secondo anno consecutivo ai quarti di finale di Flushing Meadows.
Il match inizia molto bene per l' azzurra che si porta subito sul 2-0, ma subisce la rimonta della russa che appariglia il set sul 3 pari. In questa fase la Pennetta sembra poco lucida tatticamente, mentre la Zvonareva è impeccabile e vince agevolmente il primo set 6-3.
Il secondo set è stato bellissimo per intensità e livello di gioco e la prima ad avvantaggiarsi è proprio la nostra tennista che però si fa immediatamente recuperare. Nel nono gioco Flavia piazza un break che la porta a servire per il set, ma subisce un passaggio a vuoto e viene recuperata dalla moscovita. Si arriva così sul 6-5 Zvonareva e la Pennetta salva 4 match point mettendo a segno colpi vincenti di pregevolissima fattura, curioso notare come prima di queste quattro palle break Flavia non ne aveva salvata nemmeno una sulle 6 offerte alla russa.
Nel tie break la brindisina sale 3-1 prima di farsi recuperare sul 3 pari causa un doppio fallo, si gira e la Zvonareva ha altri 2 match point sul 6-4, anche questi annullati alla grande da Flavia che chiude così un set durato 90 minuti con il punteggio di 7-6(6).
La partita decisiva è stata un monologo dell' italiana che ha chiuso il match 6-3 7-6(6) 6-0, conquistandosi così i quarti di finale dove affronterà la campionessa uscente Serena Williams.
Infine ricordiamo che per mantenere la 10ima piazza mondiale alla Pennetta basterà non fare peggio di Nadia Petrova che domani si giocherà i quarti con la rivelazione statunitense Melanie Oudin.