Wta Cincinnati: Pennetta fantastica, battuta Venus Williams
Inserito il 13 agosto 2009 19:38 da Matteo Veneri in WTA Tour
Flavia Pennetta dopo uno straordinario match riesce a battere Venus Williams in due set negli ottavi di finale del torneo Wta di Cincinnati. Adesso tra lei e la tanto agognata top-ten solamente un match, contro Hantuchova o Zvonareva.Alle 18 ora italiana sono scese in campo sul centrale di Cincinnati Flavia Pennetta e Venus Williams. Game iniziali molto lunghi, con la Pennetta che riesce a procurarsi subito una palla break in apertura, ma la statunitense grazie a due ace riesce ad aggiudicarsi il primo game. Nel secondo gioco Flavia riesce a sua volta ad annullare due palle break alla Williams, e nel game successivo arriva il primo break del match, con la brindisina che quindi si porta avanti 2-1 e servizio.
Da qui le due giocatrici tengono i loro due rispettivi turni di battuta fino al sesto gioco dove comincia la sfilata dei break. All'inizio la "Venere nera" riesce a recuperare lo svantaggio alla seconda occasione, rientrando sul 3-3, ma neanche il tempo di gioire per lei che la Pennetta si fa molto aggressiva e con un ottimo game riesce a tornare in vantaggio di un break avanti 4-3. Ma i servizi non dominano, e Flavia perde il proprio turno di battuta e la n°3 del mondo rientra sul 4-4.
Finisce il festival dei break e le due atlete tengono i servizi fino al tie-break. E' un tie-break perfetto quello giocato dalla Pennetta che lo porta a casa col punteggio di 7-2 aggiudicandosi quindi il primo set.
Secondo set che segue i servizi, con la Pennetta che ha avuto ben tre palle break sul 4-3 in suo favore, due punti dei quali hanno visto una Williams impeccabile, qualcosa da recriminare invece su una risposta lunga della Pennetta che non era impossibile. Sul 4-4 Flavia tiene ai vantaggi il servizio con molta sofferenza.
Il momento della verità è arrivato nel decimo game, quando la pugliese è riuscita a realizzare il primo break del set, break che gli è valso il match, la vittoria contro Venus Williams per 7-6(2) 6-4. Pennetta che dunque si riporta in vantaggio negli scontri diretti con Venus (4-3), ma soprattutto raggiunge i quarti di finale, e domani contro Hantuchova o Zvonareva si giocherà la possibilità di entrare per la prima volta nella storia tra le dieci più forti giocatrici del mondo.