Wta Palermo: altre tre azzurre al 2T
Sono cinque le giocatrici italiane qualificate per il secondo turno dei "XXII Internazionali Femminili di Tennis SNAI Open", in svolgimento sui campi del Country Time Club di Palermo.
C'era molta attesa per il debutto di Flavia Pennetta, testa di serie n.1 e 15ma giocatrice del mondo. La brindisina non ha tradito, battendo agevolmente la spagnola Arantxa Parra-Santonja col punteggio di 6-2 6-3 in poco più di un'ora al termine di un match controllato agevolmente dall'inizio alla fine senza mai cedere la battuta.
Nel match serale erano di scena la campionessa in carica Sara Errani e Mariya Koryttseva in quella che 12 mesi fa fu la finale del torneo siciliano. Anche stavolta ad imporsi è stata la ravennate con un doppio 6-4. L'ucraina nel primo set ha sprecato per ben tre volte un break di vantaggio finendo per perdere il parziale.
L'azzurra dal 4-4 del primo set infila quindi una serie di cinque giochi consecutivi, che le consente anche di portarsi 3-0 nel secondo. Sotto 5-2 la Koryttseva riesce a rientrare in partita togliendo il servizio alla Errani nel nono game, ma non riesce a completare la rimonta.
Vanno registrate infine le vittorie di Tathiana Garbin(6-4 7-5 alla rumena Gallovits)e le sconfitte, abbastanza prevedibili, di Nathalie Vierin(6-3 6-2 dalla kazaka Shvedova)e Anna Floris(7-6 6-4 dall'olandese Rus).
La veneta, finalista dell'edizione 2006, tornerà in campo alle 18.30 per affrontare la spagnola Maria Josè Martinez Sanchez, giocatrice reduce dal titolo conquistato a Bastad e che al primo turno ha impartito una severa lezione alla francese Cornet. Attesissimo poi il match serale tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci, con la tarantina che conduce 3-2 nei confronti diretti, l'ultimo dei quali vinto a Barcellona con un netto 6-1 6-2.
Da segnalare oggi anche il debutto della svizzera Patty Schnyder, vincitrice di questo torneo nell'ormai lontano 1998.