Wimbledon, Francesca Schiavone ai quarti!!!

Inserito il 29 giugno 2009 17:40 da Matteo Rinaldi in WTA Tour

Altra prestazione al limite della perfezione da parte dell'azzurra, che supera 6-2 7-6 la francese Virginie Razzano raggiungendo per la terza volta in carriera i quarti di finale di un torneo dello Slam

TennisTeen - Image

Roland Garros 2001, US Open 2003, Wimbledon 2009. Nella settimana del 29mo compleanno, età che in campo femminile in molti casi rappresenta la fase calante della propria carriera, Francesca Schiavone si toglie una grandissima soddisfazione qualificandosi per i quarti di finale del torneo più prestigioso, su una superficie che fino a quest'anno aveva mal digerito con alcune sconfitte incredibili negli anni precedenti.

E invece quest'anno, forse anche per la scelta di viaggiare senza coach, a Wimbledon si sta vedendo una Schiavone completamente diversa. Il servizio sembra tornato ai livelli di 3-4 anni fa quando sfiorò le top ten e anche i colpi da fondo sono decisamente più incisivi, ma soprattutto sta giocando con una lucidità mentale che non sempre ha avuto nella sua carriera.

Poi Francesca quando vede Francia si esalta ancora di più. E oggi è stata Virginie Razzano a capirci ben poco di fronte alle continue variazioni della milanese, che si è imposta col punteggio di 6-2 7-6(1).

Il primo set è dominato dall'azzurra, che si aggiudica due games molto lottati sul servizio dell'avversaria(quinto e settimo gioco)e concede in tutto il set soltanto 3 punti alla battuta, numeri rarissimi in campo femminile.

La Razzano, che è una giocatrice di tutto rispetto e adatta a questi campi(finale ad Eastbourne), nel secondo set sale di livello soprattutto al servizio riuscendo a tenere la testa del match ma Francesca ribatte colpo su colpo e risolve brillantemente l'unico momento difficile del match, quando sul 2-3 si ritrova sotto 0-40 concedendo le uniche tre palle break di tutta la partita e annullandole giocando un punto meglio dell'altro.

Impossibile evitare il tie-break, anche se i due turni di battuta tenuti con autorità sul 4-5 e sul 5-6 fanno capire chiaramente l'intenzione di non prolungare più di tanto la contesa. E infatti il tie-break è un monologo della Schiavone, che se lo aggiudica di forza per 7 punti a 1 giocando alla grande.

Francesca è la quarta azzurra nella storia a raggiungere i quarti di finale ai Championships, succedendo così a Lucia Valerio, Laura Golarsa e Silvia Farina. Prossima avversaria la russa Elena Dementieva, apparsa in grandissima condizione nel corso del torneo e che certamente non sarà un'avversaria facile da battere.

I precedenti sono in assoluta parità con 4 vittorie a testa. L'ultima sfida, disputata nel 2008 a Dubai, vide prevalere al termine di una durissima battaglia la russa 6-2 al terzo.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome