Wimbledon: Pennetta e Errani ok, derby alla Garbin

Inserito il 23 giugno 2009 20:46 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Flavia Pennetta parte male ma poi travolge la Llagostera mentre la Errani, rimontando da 2-5 nel primo set, regola la Dubois. Nel derby Tathiana Garbin batte 6-4 6-3 Alberta Brianti

TennisTeen - Image Sono 5 le tenniste azzurre qualificate per il secondo turno del singolare femminile di Wimbledon. A Francesca Schiavone e Roberta Vinci, a segno ieri, si sono aggiunte Flavia Pennetta, Sara Errani e Tathiana Garbin con quest'ultima che ha vinto il derby tricolore con Alberta Brianti.

Cominciamo dalla brindisina, la più attesa tra le nostre giocatrici ai Championships e che dopo un avvio stentato ha superato 3-6 6-1 6-0 la spagnola Nuria Llagostera Vives(103 WTA). Davvero pessimo il primo set della Pennetta, pieno di errori e con enormi difficoltà al servizio e se ci aggiungiamo ben 9 palle break sprecate su 10 si spiega perfettamente il 6-3 col quale la sua avversaria incamera il primo set.

E' determinante l'inizio di secondo set, nel quale la Llagostera ha un paio di palle break per allungare e forse assestare il colpo del ko. Fortunatamente però l'iberica non ci riesce, Flavia piano piano alza il livello del gioco e tanto basta per infilare dall'1-1 un tremendo parziale di 11 giochi consecutivi che spazza via le velleità della sua avversaria.

Al secondo turno la n.1 d'Italia affronterà la vincente del match tra la statunitense Vania King e l'ucraina Mariya Koyttseva, avversarie assolutamente alla sua portata.

Sorride anche Sara Errani, che coglie il suo primo successo in carriera sui prati londinesi. La ravennate, reduce da un momento no in termini di risultati, ha sconfitto la canadese Stephanie Dubois(104 WTA)col punteggio di 7-5 6-2.

La Errani è stata brava a riprendere per i capelli un primo set che si era messo male con la Dubois avanti 5-2 grazie ad un break ottenuto nelle battute iniziali. Sara con un parziale di 5 giochi consecutivi è brava a capovolgere l'esito del parziale per poi gestire senza grossi problemi il set successivo.

Prossima avversaria per l'azzurra la vincente del match tra Ana Ivanovic e la ceca Lucie Hradecka.

E infine parliamo del derby che ha visto impegnate Tathiana Garbin e Alberta Brianti. La mestrina, alla decima partecipazione a Wimbledon con un bilancio non certo entusiasmante di 2 vittorie e ben 7 sconfitte, ha fatto pesare la sua maggiore esperienza imponendosi col punteggio di 6-4 6-3.

Nel primo set la Garbin parte forte salendo 3-0, la Brianti prova a reagire risalendo da 2-5 a 4-5 non completando però la rimonta. Il secondo parziale viene invece deciso da un unico break ottenuto da "Tax" nell'ottavo gioco. La Garbin ora se la vedrà con la spagnola Anabel Medina Garrigues, testa di serie n.20 che sull'erba probabilmente è un ostacolo non insuperabile.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome