WTA Stoccarda, Brianti qualificata
Inserito il 27 aprile 2009 15:58 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Ottima prestazione della parmense, che regola in due set la n.58 del mondo Vera Dushevina conquistando un posto in tabellone nel prestigioso torneo tedescoAlberta Brianti si è qualificata per il WTA "Porsche Tennis Grand Prix" di Stoccarda, torneo che vede presenti ben 6 top ten nel tabellone principale.
La 29enne di San Secondo Parmense, n.121 del mondo, ha portato a casa una gran bella vittoria superando nel turno decisivo la russa Vera Dushevina(58 WTA), testa di serie n.2 del tabellone cadetto, col punteggio di 7-6(3) 6-3.
Dopo due break nelle fasi iniziali il primo parziale è caratterizzato da un grande equilibrio e la soluzione naturale è il tie-break, dominato dalla Brianti 7 punti a 3. La parmense fa sempre gara di testa nel secondo set, ottiene il break(3-1), la Dushevina prova a rientrare strappandola subito la battuta ma nel sesto gioco perde nuovamente il servizio e Alberta conserva agevolmente il vantaggio fino alla conclusione.
Prosegue quindi l'ottimo momento del tennis italiano su quello russo, a margine del trionfo di Castellaneta. E il confronto Italia-Russia continua infatti Flavia Pennetta e Sara Errani se la vedranno nel main draw rispettivamente con Anna Chakvetadze e Dinara Safina.
Per quanto riguarda la Brianti invece dovrà attendere il sorteggio, le possibili avversarie sono Kuznetsova, Bartoli o un'altra qualificata