WTA Barcellona: Roberta Vinci in finale
Inserito il 18 aprile 2009 17:48 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
La tarantina supera nel derby 0-6 7-6 6-4 Francesca Schiavone al termine di un match ricco di emozioni e conquista la sua seconda finale in carrieraCome si evince dallo score a partire decisamente meglio è stata la Schiavone, più incisiva della sua avversaria grazie ad un tennis fatto di colpi molto carichi e profondi che non consentono alla Vinci di impostare il suo gioco ricco di variazioni. Poco più di 20 minuti servono alla milanese per incamerare il primo set.
Anche l'inizio del secondo parziale sembra ricalcare le orme del primo, con la Schiavone che nel terzo game ottiene il break approfittando di due rovesci sbagliati e un doppio fallo della sua avversaria. La Vinci però è brava a non mollare e, dopo non aver sfruttato due palle del controbreak sul 3-2, riesce nell'ottavo gioco ad agguantare la connazionale sul 4-4.
Nel nono game ci si attende il sorpasso della Vinci, che invece perde il servizio consentendo alla Schiavone la possibilità di servire per il match sul 5-4, arriva però immediato un altro controbreak di Roberta con un bel passante di rovescio. Si va al tie-break, che viene giocato dalla tarantina in modo magistrale e vinto per 7 punti a 2.
La Vinci sullo slancio prende subito un break di vantaggio nel terzo set strappando la battuta alla Schiavone nel primo game. Francesca però non molla e la partita diventa sempre più combattuta con la Vinci che annulla due palle break nel sesto game ma sul 4-3, al sesto tentativo, c'è l'aggancio.
Sul 4-4 arriva il break decisivo, complici due pesanti doppi falli della Schiavone che consentono alla Vinci di servire per il match. Anche l'ultimo game della partita riserva emozioni, infatti Roberta prima di poter alzare le braccia al cielo deve annullare altre due palle break che avrebbero consentito nuovamente alla sua avversaria di rientrare in partita.
In finale Roberta Vinci se la vedrà con la vincente della seconda semifinale, che vede di fronte Carla Suarez-Navarro e Maria Kirilenko. L'azzurra è sotto nei confronti diretti 2-0 con la spagnola e 2-1 con la russa.