WTA Barcellona, semifinale Vinci-Schiavone

Inserito il 17 aprile 2009 16:58 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Nel torneo catalano ci sara' sicuramente un'azzurra in finale grazie ai successi di Francesca Schiavone e Roberta Vinci, rispettivamente sulla ceca Safarova e la bielorussa Yakimova

TennisTeen - Image
Semifinale tutta italiana nel "Barcelona Ladies Open 2009". Infatti Roberta Vinci e Francesca Schiavone hanno vinto i rispettivi quarti di finale e si contenderanno domani un posto in finale.

Cominciamo dalla tarantina, che conferma di attraversare un ottimo momento di forma regolando con un doppio 6-3 la bielorussa Anastasiya Yakimova(76 WTA).

La Vinci parte fortissimo portandosi 3-0 e servizio e conserva il vantaggio fino alla conclusione in un set caratterizzato anche da un piccolo infortunio al ginocchio subìto dalla Yakimova, che nel quinto game chiede  l'intervento del fisioterapista. Diversi capovolgimenti di fronte nella parte iniziale del secondo parziale, con entrambe le giocatrici che si trovano in vantaggio di un break venendo però sempre raggiunte. Sul 3-3 arriva infine un parziale di tre giochi consecutivi che consente alla Vinci di portare a casa la partita.

Come detto ci sarà un derby in semifinale perchè Roberta Vinci se la vedrà con Francesca Schiavone, che torna in semifinale di un torneo WTA dopo oltre un anno(Dubai 2008). La milanese ha ottenuto un'ottima vittoria battendo l'insidiosa ceca Lucie Safarova(49 WTA)col punteggio di 6-3 7-5.

Primo set dominato dall'azzurra, che vola rapidamente sul 5-2 e servizio chiudendo poi al nono gioco. Più combattuto il secondo parziale, con quattro break nei primi quattro games e poi una breve sospensione per pioggia sul 4-3 Schiavone. Alla ripresa del gioco prosegue l'equilibrio fino al 6-5 per Francesca, che nel 12mo game ottiene il break decisivo recuperando da 40-15 sul servizio della sua avversaria.

Roberta e Francesca, impegnate insieme anche nel torneo di doppio, si sono affrontate tre volte e ha sempre prevalso la Schiavone: nel 2002 all'Open del Canada, nel 2005 a Zurigo e nel 2006 in Lussemburgo. Sarà però il primo confronto sulla terra battuta.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome