Wta Barcellona: Tripletta azzurra al primo turno
Inserito il 13 aprile 2009 18:12 da Gigi Sirianni in WTA Tour
Nella giornata odierna erano tre le italiane impegnate nel primo turno del Wta di Barcellona, Errani, Vinci e Pennetta, rispettivamente opposte a Johansson, Parmentier e Kvitova.Partiamo dal match che vedeva opposte la tarantina Robertina Vinci alla francese Pauline Parmentier, numero 77 del mondo.
Il match inizia male per l' azzurra che si ritrova subito sotto 0-2, ma l' immediata reazione le permette di conquistare cinque game consecutivi. Nel momento in cui la Vinci serve per il match sul 5-2, la francese recupera uno dei due break di vantaggio, ma non riesce ad evitare il 6-4 in favore dell' italiana.
Anche il secondo parziale è molto equilibrato ed il servizio non è un fattore importante, tant'è che si assiste a ben 8 break, 4 per parte e quindi è inevitabile che il set si decida al tie-break. La tarantina alla terza occasione chiude il match sul 6-4 7-6(7) e vola al secondo turno dove affronterà Flavia Pennetta.
Veniamo ora al match della numero 1 azzurra che affrontava la 19enne ceca Petra Kvitova numero 40 Wta.
Flavia parte forte e sale subito 2-0, salvo poi farsi recuperare sul 2 pari. La solidità e la regolarità della numero 14 del mondo gli peremette di piazzare un nuovo break e chiude il set sul 6-3, giocando un buon tennis che ha messo in crisi la giovane ceca.
L' equilibrio nel secondo set si rompe nel sesto gioco, quando la Pennetta piazza il break che la porta sul 4-2. Da qui seguiranno altri 2 break che permettono prima alla ceca di apparigliare il set e poi all' azzurra di chiudere il match con un doppio 6-3.
Come detto in precedenza al secondo turno ci sarà il derby tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci.
Infine analizziamo la prestazione di Sara Errani che nel match di primo turno era opposto alla francese Mathilde Johansson, numero 64 del mondo.
Nella prima frazione l' azzurra fatica tantissimo al servizio tant'è che lo cede ben 4 volte a fronte dei soli 2 break piazzati, questo permette alla francese di vincere il primo parziale 6-2.
La reazione della Errani è immediata e le permette di ribaltare l' inerzia del match e portarla a suo favore, sopratutto grazie alla maggiore efficacia con la prima di servizio (73%). Nonostante questo Sara cede il servizio in due occasione, ma avendo strappato la battuta tre volte alla francese riesce a portare il match al terzo set, vincendo la seconda partita 7-5.
Il set decisivo è per molti aspetti simile al secondo parziale e questo consente alla Errani di vincere il match 2-6 7-5 6-3 e ad accedere al secondo turno dove affronterà la ceca Lucie Safarova.