Wta Marbella: Errani e Vinci escono dal torneo a testa alta

Inserito il 10 aprile 2009 19:41 da Gigi Sirianni in WTA Tour
Sara Errani e Roberta Vinci erano impegnate oggi nei match di quarti di finale del Wta spagnolo di Marbella. Di fronte avevano la numero 1 spagnola e la numero 1 serba, Anabel Medina-Garrigues e Jelena Jankovic.


TennisTeen - Image

Partiamo dal match di Sara Errani che è stata sconfitta dalla giocatrice di casa Anabel Medina Garrigues.
Nei primi giochi la spagnola pare più in palla dell' azzurra e riesce infatti a controllare il gioco e ad aggiudicarsi due break che le permettono di chiudere il primo set 6-2.

Il secondo set è una vera e propria battaglia, con le due giocatrici che lottano su ogni punto come se fosse quello decisivo. L' equilibrio in campo è altissimo, nonostante sono ben sei i break messi a segno dalle due atlete, tre per parte, ma nessuna riesce ad evitare il tie-break che deciderà il secondo parziale. Sara alza notevolmente il livello di gioco e va al cambio campo in vantaggio 5-1 e riesce a prolungare la partita al terzo parziale, imponendosi 7-6(4).

La spagnola cambia marcia quando nel terzo gioco si avvantaggia di un break e sale 3-1, ma la bolognese rimane attaccata nel punteggio e nel fatidico settimo game appariglia il set decisivo sul 4 pari. La Medina strappa il servizio nuovamente alla Errani che non si arrende e rientra di nuovo sul 5 pari, prima di perdere nuovamente il servizio e nonostante un' occasione di riandare al tie break viene sconfitta dalla numero 1 spagnola 2-6 7-6(4) 7-5.

Veniamo ora al match di Robertina Vinci che si è giocata l' accesso alle semifinali con la ex numero 1 del mondo Jelena Jankovic.
La tarantina parte fortissimo e riesce a sorprendere la serba tant'è che si aggiudica il primo set 6-3 esprimendo un livello di gioco altissimo, fatto di colpi sempre diversi uno dall' altro che hanno messo in difficoltà la serba, più abituata a giocatrici che tirano molto più forte, ma che non hanno l' ampia gamma di scelta che ha la nostra portacolori.

La reazione serba non tarda ad arrivare ed infatti si avvantaggia di un break nel quarto gioco e chiude i conti nell' ottavo game con un secondo break che le permette di vincere il secondo parziale 6-3.

Il match si fa molto interessante e l' equilibrio è totale, nonostante la serba strappa il servizio alla Vinci nel secondo game e Robertina recupera immediatamente, tornando sotto sul 2-1. La situazione si ripete, break Jankovic e controbreak azzurro che porta al 3 pari. La tarantina è costretta a salvare 3 match point sul 5-4 e lo fa servendo bene e aggredendo con il diritto in lungolinea, questa situazione porta inevitabilmente al tie-break, che entrambe giocano in maniera spettacolare ma l' esperienza a questi livelli permette alla ex numero 1 Wta di aggiudicarsi un match bellissimo e combattutissimo 3-6 6-3 7-6(6).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome