Aus Open,sarà la prima volta di Amelie?
Inserito il 27 gennaio 2006 16:12 da Matteo Rinaldi in WTA Tour
Stanotte finale femminile a MelbourneAlle ore 3.30 ora italiana scenderanno in campo Amelie Mauresmo e Justine Henin:in palio il titolo degli Australian Open,primo Slam del 2006.
Analizziamo il percorso delle finaliste:
Justine Henin,reduce dalla vittoria a Sydney in finale su Francesca Schiavone,al 1°turno si è sbarazzata velocemente della polacca Domachowska(6-2 6-1)prima di giocare il match peggiore del torneo contro la ceca Sromova,battuta 7-6 6-1 giocando però malissimo ed anche complice un infortunio alla caviglia della sua avversaria. La belga però ritrova subito la vena(oltre che un gran bel tabellone)battendo 6-4 6-3 la Razzano(rimontando da 1-4 nel primo set)e 6-0 6-3 l'esperta Ruano Pascual. Nei quarti di finale sfida contro la n.1 del mondo Lindsay Davenport e vittoria in rimonta 2-6 6-2 6-3 ed in semifinale altro inseguimento a buon fine stavolta con Maria Sharapova 4-6 6-1 6-4.
Amelie Mauresmo invece aveva iniziato male il 2006 perdendo subito a Sydney con Ana Ivanovic ed anche l'inizio a Melbourne non è dei migliori. Vittoria stentata al 1°turno con la cinese Sun 4-6 6-2 6-2 e difficoltà anche contro la connazionale mancina Emilie Loit 7-6 6-1. Superate le incertezze iniziali Amelie è un carro armato:eliminate una dietro l'altra Krajicek(6-2 ritiro),Vaidisova(6-1 6-1)e Schnyder(6-3 6-0). In semifinale contro Kim Clijsters recupera un set di ritardo ed avanti 3-2 e servizio al terzo la belga si storce una caviglia e si ritira,la sensazione era che comunque il match lo avrebbe vinto la francese.
Sono due giocatrici tra le più talentuose in circolazione,due delle pochissime a giocare il rovescio ad una mano(tra le big oltre a loro due c'è la Schiavone)ed hanno una grande varietà sia da un punto di vista tecnico e tattico. Amelie è un pò più forte fisicamente e serve meglio ma Justine può contare su una mobilità straordinaria ed è leggermente superiore nel dritto.
Insomma due giocatrici che si equivalgono ma c'è ovviamente l'aspetto psicologico che nel tennis conta molto e da questo punto di vista finora è stata la Henin a dimostrarsi più forte. Ha vinto 4 Slam su 5 finali giocate ed ha dimostrato sempre nervi d'acciaio nelle situazioni delicate,si sprecano invece le occasioni perse dalla Mauresmo,definita da molti una perdente di successo nonostante abbia vinto 19 titoli(2 a Roma)e sia stata n.1 del mondo.
La tendenza forse però è cambiata al Master dell'anno scorso,il primo successo importante della transalpina che parzialmente si è liberata delle sue paure. Ha giocato una sola finale Slam in passato(proprio a Melbourne 7 anni fa),per il resto 4 semifinali(3 a Wimbledon)e tante partite che poteva portare a casa per non parlare del Roland Garros dove non ha mai superato i quarti.
I precedenti dicono 4-3 Henin con la belga che ha vinto gli ultimi due precedenti:nella finale olimpica di Atene 2004 e l'anno scorso in semifinale a Toronto. Finale che si prevede incerta e molto spettacolare,speriamo sia proprio così.
Tennisteen - Matteo Rinaldi